17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Manutenzione dei coprisedili, ecco come fare

    Manutenzione dei coprisedili, ecco come fareManutenzione dei coprisedili, prolunghiamo la vita di questi utili elementi

    Protettive e pratiche, le cover per i sedili sono molto utili ma occorre trattarle con cura: ecco i consigli per la manutenzione dei coprisedili. Iniziamo dicendo che dietro la parola ‘coprisedili’ c’è tutto un mondo di prodotti diversi, che possono essere semplici come quelli universali in stoffa o evoluti come quelli in similpelle creati su misura per un determinato modello. I loro usi sono i più svariati, dalla protezione dei sedili nuovi al recupero di quelli usurati e rovinati. Anche i coprisedili sono comunque soggetti alle ingiurie del tempo e al pericolo di essere macchiati, così come al rischio di essere puliti in modo non corretto. Questi utili complementi per gli interni delle automobili sono prodotti sia a livello industriale, come quelli proposti da Gammaplast, sia da artigiani locali specializzati. Come tutte le cose, anche questi utili complementi vanno trattati cin cura: vediamo come fare la manutenzione dei coprisedili auto.

     

    La manutenzione dei coprisedili va fatta con cura

    La varietà nei materiali usati nei coprisedili si riflette nei modi con i quali occorre prendersene cura. Un esempio è la prima cosa che si fa con i coprisedili ossia il montaggio in automobile. Se quelli di stoffa sono abbastanza tolleranti riguardo pieghe, quelli in ecopelle sono più esigenti, dato che le grinze possono trasformarsi in segni permanenti; da evitare in ogni caso di dare a elastici e cordini di fissaggio una tensione eccessiva. Sarebbe anche opportuno, se possibile, evitare l’esposizione diretta e prolungata alla luce solare, cosa che potrebbe portare a un invecchiamento precoce dei coprisedili. Anche la rimozione per lavarli dev’essere fatta con cautela, dato che i ganci metallici di fissaggio potrebbero rigare o, peggio, lacerare il coprisedile. Il lavaggio dei coprisedili può essere anche fatto in lavatrice, rispettando comunque le indicazioni del produttore, facendoli asciugare all’aria e cercando di rimuovere preventivamente le parti metalliche, quali i ganci di fissaggio, per i motivi detti poc’anzi. Purtroppo c’è da dire che anche i coprisedili sono fra i ricambi contraffatti dei quali a volte si parla in cronaca giudiziaria.

     

    La pulizia è fra le attività principali della manutenzione dei coprisedili

    La questione delle macchie si pone sia per i rivestimenti originali sia per i coprisedili auto, con la differenza che questi ultimi sono molto più facili da pulire perché facilmente asportabili. Nel caso si vogliano togliere le macchie con i coprisedili montati è possibile usare sapone neutro e acqua tiepida o i detergenti specifici proposti dai produttori di accessori. I coprisedili in ecopelle vanno lavati delicatamente evitando nel modo più assoluto l’uso di alcol e candeggina, che potrebbero corroderli. Un’accorta manutenzione dei coprisedili prevede anche il fare delle prove su parti nascoste per verificare che i detergenti usati non siano troppo aggressivi. Usando prodotti specifici, come quelli proposti da Lampa, i rischi di danneggiamento sono ridotti al minimo e il risultato è garantito.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie