11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Manutenzione auto, gli attrezzi per il fai-da-te

    Manutenzione auto, gli attrezzi per il fai-da-teManutenzione auto, che passione!

    Tenere in ordine la propria automobile facendo in prima persona la manutenzione auto è un richiamo al quale difficilmente resistono gli automobilisti più appassionati. Molte di queste attività fanno per esempio parte della manutenzione auto invernale e effettuarle con gli attrezzi giusti è essenziale per agire velocemente e efficacemente. Il primo passo è ovviamente una certa dotazione di attrezzi, che possono essere riposti nelle cassettiere metalliche di stampo professionale, appesi alle rastrelliere studiate proprio per questo uso o sistemati nella classica ‘cassetta’, che dev’essere robusta e ben fatta. Chi ha visto un’officina professionale avrà notato che il riparatore ci tiene alla pulizia e all’ordine – sono essenziali per lavorare come si deve – e quindi si può pensare anche a uno di quegli aspirapolvere a bidone capaci di pulire grandi superfici, aspirando eventualmente anche liquidi.

     

    Manutenzione auto, gli ‘indispensabili’ per il fai-da-te

    Per lavorare bene l’illuminazione è fondamentale e quindi occorre munirsi di lampade studiate appositamente. Le più pratiche sono a batteria (senza scomodi cavi, quindi) e a LED, cosa che permette una lunga autonomia. Ganci e calamite consentono di sistemarle facilmente anche in posizioni scomode mentre la potenza regolabile le rende adatte alle operazioni più diverse. Altri strumenti molto utili per la manutenzione auto sono i compressori a 12 volt e gli avviatori di emergenza, simili a powerbank per ricaricare gli smartphone ma capaci mettere in moto anche grandi motori diesel. Le proposte di Osram per queste tipologie di prodotto sono interessanti: gli avviatori si ricaricano rapidamente dopo che il motore si è acceso e il compressore si controlla tramite la app OSRAMconnect.

     

    Pulire e sostituire, pilastri della manutenzione auto

    La manutenzione auto prevede anche la sua pulizia e quindi chi ha a disposizione un’area chiusa privata con uno scarico dell’acqua allacciato correttamente può pensare a una idropulitrice. Ne esistono di diversi tipi, funzionanti sia con acqua fredda sia dotate di resistenze per ottenere acqua calda, che lava con più efficacia. Ovviamente da considerare è il cric: quelli idraulici sono molto pratici ma occorre sempre sistemare i treppiedi di sicurezza per evitare qualsiasi incidente. Per svitare bulloni e viti vari torna utilissimo un avvitatore, con quelli a batteria ancor più pratici pur rimanendo abbastanza economici. Uno degli interventi classici della manutenzione auto fai-da-te è sicuramente il controllo/sostituzione delle candele: un intervento apparentemente poco impegnativo ma che va fatto con gli attrezzi giusti e rispettando alla lettera le indicazioni del costruttore.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie