11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Lavorare nel digital automotive, c’è anche il post vendita

    post vendita automotiveIl post vendita rientra nelle nuove professioni che prendono sempre più piede nel digital automotive. Partiamo da un dato: il 75 per cento dei concessionari italiani ha dichiarato di voler aumentare il numero di persone impiegate nell’area web e digital all’interno della propria azienda. MotorK, ha individuato 5 nuove professioni da tenere d’occhio se si vuole trovare un lavoro in questo settore. Tra queste c’è il Il Customer Advisor. Se è vero che l’importanza dell’acquisto dell’auto è seconda solo a quella della casa per il carico di stress emotivo che porta con sé, una tendenza che sta prendendo piede è quella di rivolgersi ad un consulente super partes, in grado di supportare il processo di scelta in maniera neutrale, ma non per questo meno competente. In Italia il portale DriveK  ha creato la figura dell’Advisor che ha il ruolo di affiancare l’utente durante tutte le fasi da percorrere per comprare la macchina nuova, a partire dalla scelta del modello, fino ad arrivare agli aspetti finanziari del contratto e poi all’assistenza post vendita. Il Customer Advisor aiuta l’utente, via telefono, email e chat, a trovare l’auto perfetta che combini le esigenze pratiche al gusto estetico e, non meno importante, al portafogli. C’è anche il Car Influencer. Rappresenta la nuova generazione di test-driver che unisce all’amore per i motori e le auto la competenza e la passione per i social network, in particolare YouTube, Instagram e FacebookWatch. Costruisce uno storytelling visivo e non solo dell’auto, raccontando agli utenti le ultime tendenze nel mondo dei motori, chiarendo dubbi comuni con recensioni e guide all’acquisto. È una professione che nel mondo anglosassone ha già i suoi punti di riferimento, ma a breve emergeranno anche in Italia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie