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lunedì, 29 Aprile 2024
  • Glasurit per l’aftemarket con strumenti di formazione

    Le vernici Glasurit per l’aftemarket sono solo una parte della storia

    Il suo logo, che mostra un pappagallo variopinto, è noto anche agli automobilisti ma le molte attività di Glasurit per l’aftemarket sono per lo più conosciute dagli addetti ai lavori. Si tratta di tutta una serie di strumenti formativi e gestionali che vanno al di là del ‘tintometro’ e permettono al professionista di migliorare sia i suo processi produttivi sia la gestione della sua azienda. L’azienda tedesca, che è una divisione di BASF, ha particolarmente a cuore l’aftermarket e la formazione degli operatori: un esempio di quest’attenzione è stata la sua partecipazione ad Automechanika Frankfurt con un telaio Porsche che dimostrava i vari tipi di verniciatura possibili

    La sostenibilità nella proposta Glasurit per l’aftemarket

    Per Glasurit sostenibilità significa sia successo economico sia responsabilità sociale e attenzione per l’ambiente. Solo con la combinazione di questi fattori sarà possibile ottenere un successo duraturo nel tempo anche perché le azioni sostenibili vanno a vantaggio della carrozzeria.

    Se le tinte base sono ad alto potere coprente, per esempio, si risparmieranno risorse e denaro perché si userà meno materiale. I trasparenti ad asciugamento molto rapido permetteranno poi di consumare meno energia nel forno di essiccazione: le carrozzerie che li usano proteggono così l’ambiente e riducono i costi allo stesso tempo. Glasurit per l’aftemarket ha persino creato prodotti di preparazione e trasparenti con essiccazione ad aria: in questo modo si evita del tutto il passaggio in forno.

    Il fondo colorabile permette di utilizzare fino al 19% di vernice in meno, riducendo i tempi di processo anche del 50%: meno rifiuti, meno CO2 e più lavorazioni nello stesso tempo. Poter contare sulla ricerca di BASF, che è intervenuta per esempio nei pannelli del prototipo Citroёn OLI, permette a Glasurit di disporre di materiali innovativi.

    Glasurit per l’aftemarket con il digitale e la formazione.

    La visione di Glasurit per l’aftemarket non si ferma ai prodotti ma comprende anche i servizi e piattaforme digitali. Gli strumenti-colore Refinity, per esempio, sono progettati per ottimizzare il lavoro in carrozzeria, facilitando il recupero delle formule e mettendo a disposizione un database di colori fra i più completi al mondo. Refinity è anche uno strumento di gestione dell’officina e una piattaforma di formazione completa.

    Un altro ‘utensile’ di Glasurit per l’aftemarket è poi Carrozzeria BOOST: si tratta di uno strumento di valutazione digitale che analizza tutti gli ambiti all’interno dell’azienda – carrozzeria, verniciatura, meccanica, accettazione, sostenibilità e altro ancora – e dà informazioni fondamentali e accurate riguardo i punti sui quali occorre intervenire per migliorare la gestione.

    Citiamo solo un aspetto legato alla reputation: i dati creati dalla valutazione danno a ogni carrozzeria una chiara indicazione di come si posiziona e i risultati sono un valido modo per sottolineare la dei vari partner. Un altro strumento di Glasurit per l’aftemarket è il Bodyshop Audit, un’analisi completa di tutti gli aspetti della verniciatura, con la verifica delle procedure in essere e la proposta di azioni correttive.

    È prevista anche una formazione dedicata per assistenti tecnici e agenti di vendita a supporto dell’introduzione di questo strumento presso le carrozzerie loro partner. I Glasurit Business Seminars sono poi seminari centrati sulla conoscenza e sull’analisi degli indicatori chiave del business: in base a essi si potranno individuare le aree di debolezza nella gestione della carrozzeria e i correttivi necessari, a livello economico ma anche di marketing e di gestione delle risorse umane.

    L’elenco delle soluzioni Glasurit per l’aftemarket potrebbe ancora continuare ma il concetto importante è che la formazione è più che mai necessaria, visti i grandi cambiamenti nel parco circolante, e che spesso essa viene proposta anche dai fornitori quali l’azienda tedesca: occorre seguirla e metterla a frutto.

    Nicodemo Angì

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