9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Nuovi filtri carburante MANN-FILTER, pronti per i camion del futuro

    uovi filtri carburante MANN-FILTER, pronti per i camion del futuroFiltri carburante MANN-FILTER, pronti a un futuro composito.

    Impieghi gravosi e gasolio di origine diversa: i nuovi filtri carburante MANN-FILTER sono pronti ad affrontare queste e altre sfide. L’innovazione tecnologica riguarda anche i motori del settore truck, potenti, resistenti e in regola con le nuove normative antinquinamento. Essi funzionano con pressioni di iniezione molto elevate e questo è una sfida per i filtri del gasolio dei veicoli commerciali. Pressioni elevate implicano componenti complessi come la pompa ad alta pressione e gli iniettori: essi vanno protetti dall’usura causata dalle particelle contenute nel carburante, in grado di danneggiarli gravemente. I filtri devono quindi soddisfare requisiti e specifiche sempre più stringenti e l’ultima generazione di filtri carburante MANN-FILTER protegge efficacemente i motori arrestando anche le particelle più piccole. Questo aumenta la vita utile dei componenti del sistema, evitando onerose riparazioni e dannosi tempi di fermo macchina. I nuovi filtri carburante MANN-FILTER promettono prestazioni superiori e testimoniano la volontà dell’azienda di concentrarsi nel settore della filtrazione.

     

    Separazione efficace per i filtri carburante MANN-FILTER truck

    I nuovi filtri carburante MANN-FILTER sono basati sull’efficace mezzo filtrante MULTIGRADE F-MB 333, indicato come uno standard per i filtri ad alta efficienza per i veicoli commerciali, segmento al quale l’azienda ha dedicato un’importante settore del suo portafoglio. Gli esperti MANN+HUMMEL hanno sviluppato un nuovo mezzo filtrante, il MULTIGRADE F-MB 2000, che offre un’efficienza di separazione del 99,95% fino a una dimensione delle particelle di 4 micrometri (4 millesimi di millimetro), una dimensione che è 18 volte più piccola della larghezza di un capello umano. Questo nuovo mezzo filtrante viene utilizzato nel filtro del carburante MANN-FILTER WK 11 051 e garantisce la ritenzione di 9.995 particelle di flusso su 10.000. Questa grande capacità di filtrazione deriva da una struttura a tre strati, con il primo fatto di fibre sintetiche che le particelle più grandi in modo da proteggere gli strati successivi, danda una maggiore lunga durata al filtro. Lo strato intermedio, composto di fibre di vetro in una matrice di cellulosa, trattiene le particelle ‘grandi’ fino a pochi micrometri mentre il terzo strato in pura cellulosa stabilizza la struttura e trattiene le ultime particelle.

     

    I nuovi filtri carburante MANN-FILTER sono pronti anche per gli e-Fuel

    MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie di questo filtro del carburante ad alta efficienza e l’aftermarket indipendente disporrà del nuovo filtro carburante MANN-FILTER WK 11 051 per Renault Trucks e Volvo Bus e Trucks. Gli elementi di tenuta sono resistenti e sono compatibili, oltre che per il gasolio standard, anche per i biodiesel e i nuovi combustibili sintetici come l’HVO. L’HVO (Hydrogenated Vegetable Oils) è un carburante diesel sintetico prodotto da una reazione catalitica di oli vegetali e/o grassi animali con idrogeno ed è già utilizzato sia mescolato al gasolio convenzionale sia puro. Dato che il biodiesel evidenzia a volte una gerta aggressività verso i componenti metallici, alcuni elementi dei nuovi filtri carburante MANN-FILTER hanno sono rivestiti di alluminio per immersione a caldo invece del tradizionale rivestimento in Zinco. Questa sensibilità, esplicitata dall’attenzione verso i carburanti a minor impatto ambientale, la si ritrova per esempio anche nei filtri olio specifici per i camion elettrici.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie