13 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • MANN-FILTER W 7071, arriva all’aftermarkt il filtro olio per i veicoli elettrici

    MANN-FILTER W 7071, arriva all'aftermarkt il filtro olio per i veicoli elettriciNasce per i camion elettrici il filtro MANN-FILTER W 7071

    Nei veicoli elettrici è frequente che la trasmissione e il motore condividano lo stesso lubrificante, che richiede un filtro specifico come il MANN-FILTER W 7071. È interessante ricordare che i powertrain elettrici, compresi quelli dei veicoli ibridi, hanno una trasmissione, con i suoi bravi ingranaggi, che va quindi lubrificata. Si tratta di un gruppo meccanico molto più semplice rispetto agli analoghi per i motori endotermici: nella maggior parte dei casi è una riduzione a ingranaggi a rapporto fisso o con sole due marce, come nella sportivissima Porsche Taycan o nei camion alettrici eActros 300/400 ai quali è destinato il filtro MANN-FILTER W 7071, arrivato alla rete aftermarket nello scorso maggio.

     

    Compito delicato per il filtro MANN-FILTER W 7071

    In generale il fluido che lubrifica la trasmissione svolge anche il compito di raffreddare tutto il gruppo dell’e-Axle, che comprende componenti sia meccanici sia elettronici. È quindi essenziale che le particelle metalliche che provengono dalla trasmissione non arrivino nell’elettronica di potenza e nel motore elettrico, pena danneggiamenti anche gravi. Quindi tutti i corpuscoli metallici in sospensione devono essere rimossi in modo efficiente, rapido e permanente, nel senso che devono rimanere intrappolati nel filtro. Il MANN-FILTER W 7071 ha un alto grado di separazione, riuscendo a trattenere il 99,5% delle particelle con dimensione di 50 µm (1 µm = 1 milionesimo di millimetro): per confronto possiamo dire che un capello umano ha un diametro di 50-100 µm. MANN-FILTER è uno dei nomi classici che hanno fatto grande l’automotive ma segue attentamente le evoluzioni del settore, per esempio creando filtri specifici per i carburanti sintetici.

     

    Tecnica sofisticata per il MANN-FILTER W 7071

    Il MANN-FILTER W 7071 è dotato del nuovo mezzo filtrante MULTIGRADE O-eM 50, sviluppato appositamente per la lubrificazione e il raffreddamento dei powertrain elettrici. Questo materiale sintetico riduce le perdite di carico – è il calo di pressione che si rileva all’uscita del filtro rispetto all’entrata – di circa il 50%, un miglioramento notevole rispetto ai filtri dotati del convenzionale materiale a base di cellulosa. Ricordiamo che quando l’olio è freddo, e quindi più viscoso, trova nel filtro un ‘ostacolo’ maggiore, cosa che farebbe aumentare troppo la pressione nel circuito di lubrificazione: ecco il perché della valvola di bypass che esclude momentaneamente il filtro fino a che la pressione non ritorna nei limiti. Un altro effetto positivo del nuovo materiale filtrante è che la resistenza opposta all’olio è più bassa a qualsiasi temperatura e quindi l’apertura della valvola di bypass avviene meno frequentemente e per tempi più brevi. Il fluido si mantiene quindi più pulito perché il filtro viene bypassato per un tempo molto più limitato. Ma non finisce qui: un filtro che si lascia ‘attraversare’ più facilmente richiede un lavoro minore alla pompa di circolazione del lubrificante e quindi una richiesta di energia più bassa (è alimentata dalla batteria principale) con un miglioramento dell’autonomia dei veicoli elettrici. Vediamo quindi che il MANN-FILTER W 7071 fa parte di un ‘ecosistema’ elettrico che interessa ovviamente anche l’aftermaket e che comprende, per esempio, i fluidi specifici per i powertrain elettrici Castrol ON.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie