13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Denso per Toyota Gazoo, dai rally alla strada fino all’aftermarket

    Denso per Toyota Gazoo, dai rally alla strada fino all'aftermarketDenso per Toyota Gazoo, un progetto speciale.

    Un grande gruppo della componentistica si allea con una squadra corse per dare il massimo nelle competizioni: è questo il senso dell’impegno di Denso per Toyota Gazoo. Le parole Gazoo Racing formano la sigla GR che troviamo, per esempio, nella supersportiva stradale Toyota GR Supra ma la collaborazione con Denso era finalizzata a un progetto ancor più estremo: la Yaris che corre nel campionato WRC di rally. La collaborazione di Denso per Toyota Gazoo progetto è iniziata in occasione del Rally del Messico nel 2017, gara molto sfidante per il team e i suoi partner, fra i quali Denso, dato che la vettura riscontrava un grave surriscaldamento a causa del caldo torrido della location.

     

    Le soluzioni di Denso per Toyota Gazoo Racing

    Tenere sotto controllo la temperatura e rispettare i regolamenti: non era facile rispettare contemporaneamente queste esigenze, cosa che ha spinto al massimo l’impegno di Denso per Toyota Gazoo. Tom Fowler, Toyota Gazoo Racing Technical Director ha infatti spiegato che “la gestione del calore è sempre un esercizio di equilibrio a causa della varietà di temperature, altitudini e condizioni diverse che si incontrano nei rally. Per questo motivo dobbiamo sviluppare una vettura con un numero minimo di componenti, a causa dei regolamenti tecnici, ma essi si devono poter adattare a tutte le condizioni, molto variabili, che affronteremo nel corso della stagione di gare“. Gran parte del lavoro di messa a punto è stato fatto nella struttura di R&S Denso Thermal Systems in Italia. La speciale galleria del vento del centro ricerche italiano può simulare il freddo intenso della Finlandia o il caldo torrido del Sahara e Matteo Biglia, Direttore della R&S Thermal Systems Italy ha sottolineato che si tratta di “un ambiente dove ogni piccolo miglioramento conta e dove lavorare bene sotto pressione, con la tenacia di non arrendersi mai, ci permette di imparare a sviluppare quelle qualità che acquisiamo e che cerchiamo di riportare nel lavoro di tutti i giorni“. Un lavoro dai ritmi sostenuti ma gratificante e che ha risvolti anche dal lato della sostenibilità, tema che sta molto a cuore in Denso.

     

    Denso per Toyota Gazoo Racing, ricadute per l’aftermarket

    Nel corso di questo 2022 la sfida del Thermal management della Yaris da rally è diventata ancor più impegnativa poiché coinvolge anche il sistema ibrido del veicolo. La gestione efficace dei flussi dell’aria non solo salvaguarda i gruppi meccanici ma permette di raggiungere la massima efficienza, perché mantenere la batteria alla temperatura corretta è fondamentale per massimizzare le prestazioni. Matteo Biglia spiega che “sviluppare sistemi per raffreddare un potente motore a combustione combinato con il propulsore ibrido è un compito per noi quotidiano, orientato ai nostri modelli di serie. La Yaris da rally deve però sviluppare moltissima potenza di raffreddamento in uno spazio ristretto e questo ci costringe a trovare nuove soluzioni che possiamo poi trasformare in applicazioni più compatte, efficienti e leggere per la produzione di serie“. Questi progetti Denso per Toyota Gazoo Racing arriveranno anche al post vendita, come spiegato da Fatiha Laauich, Pan European Strategic Marketing Manager di DENSO Europe: “la professionalità e dedizione alla qualità e al lavoro di squadra, evidente nell’impegno di Denso per Toyota Gazoo Racing, si riflette anche nel programma aftermarket di DENSO in modo che le officine che servono il settore indipendente dell’assistenza e della riparazione possano avere piena fiducia nei componenti di ricambio forniti dai distributori dell’azienda in tutta Europa“. Potrà quindi accadere che un particolare cercato online nel nuovo sito di Denso sia stato sviluppato anche a seguito dell’esperienza di una prova speciale nel deserto del Messico, chissà…

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie