11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • L’approccio multidimensionale di Denso per la mobilità sostenibile

    La visione a tutto tondo di Denso per la mobilità sostenibile.

    Evento online per esporre la visione di Denso per la mobilità sostenibile, un marchio di assoluto rilievo fra i fornitori automotive. L’azienda è ormai molto più di un fornitore di componenti dato che nei suoi 200 siti globali sviluppa non solo componenti ma anche  tecnologie avanzate per la mobilità. L’impegno di Denso per la mobilità sostenibile non riguarda soltanto la riduzione delle emissioni e del consumo energetico ma anche la sicurezza e il benessere delle persone. L’azienda si propone quindi per un ruolo centrale nel raggiungimento dell’obiettivo ‘zero incidenti stradali” con l’obiettivo di migliorare l’esperienza della mobilità e di sfruttare la sua esperienza tecnologica in favore della società. Le stime parlano di 4,2 milioni di decessi l’anno per l’inquinamento atmosferico mentre è assodato che virus come il Covid-19 si diffondono nell’aria e in particolare negli spazi chiusi. Riguardo quest’ultimo aspetto Denso si propone, grazie al suo ruolo nella climatizzazione automobilistica, di fornire spazi sicuri migliorando la qualità del suono, dell’aria e della visibilità.

     

    Meno inquinamento: il programma di Denso per la mobilità sostenibile

    Per ridurre le vittime sulla strada Denso propone, già da tempo, dispositivi per la sicurezza passiva e attiva, come LiDAR e sensori di visione, insieme a tecnologie più consolidate. Lo scopo è ridurre gli incidenti automobilistici sia integrando sistemi ADAS nei nuovi veicoli sia applicando dispositivi di sicurezza ai veicoli già immatricolati. Le soluzioni Denso per la mobilità sostenibile riguarderanno anche le città, che saranno aiutate a costruire infrastrutture più sicure e connesse per segnalare velocemente eventuali ostacoli e ingorghi. La riduzione delle emissioni, poi, è centrale nel programma Denso per la mobilità sostenibile e i mezzi per ottenerla sono molteplici. Innovazioni nel processo produttivo e nelle forniture e l’adozione di tecnologie per riciclare la CO2 permetteranno – auspicabilmente – agli impianti di raggiungere la neutralità carbonica e Denso si impegna inoltre a utilizzare al loro interno energia rinnovabile al 100%. Denso è impegnata su tutti i fronti della mobilità a basse o nulle emissioni locali fornendo componenti per auto elettriche, ibride e a fuel cell, studiando la ricarica wireless dinamica e i combustibili sintetici e persino sviluppando un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale insieme all’azienda specializzata Honeywell. Questo consentirà poi a Denso di utilizzare anche nei veicoli le tecnologie utilizzate nei design ultraleggeri dell’industria aerospaziale. I

     

    I numeri dell’impegno Denso per la mobilità sostenibile

    In molti Paesi si assiste poi alla diminuzione della popolazione attiva, cosa che potrebbe mettere in difficoltà settori quali l’agricoltura, la logistica e la produzione. Le soluzioni Denso per aumentare l’efficienza nella gestione delle operazioni, automatizzare l’assemblaggio e i trasporti e creare ambienti di lavoro più confortevoli nel settore agricolo possono aiutare in questo senso. I primi risultati dell’impegno di Denso per la mobilità sostenibile sono stati esposti da Matteo Biglia, Vice President R&D di Denso Thermal Europe Centre: “Nel 2021 abbiamo già ridotto le emissioni di CO2 del 12% rispetto al 2020. Grazie alle innovazioni nella produzione e nella fornitura e attraverso le nostre tecnologie di riciclo della CO2 recentemente annunciate contiamo di arrivare ad avere impianti carbon neutral che utilizzino il 100% di energia rinnovabile entro il 2035“.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie