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Come installare e smontare i componenti in gomma-metallo?

Come installare e smontare i componenti in gomma-metallo?Come installare e smontare nel mondo giusto i componenti in gomma-metallo?

Viaggiare con componenti per lo sterzo e per le sospensioni danneggiati o usurati ha conseguenze enormi sul sistema sterzante del veicolo e sulla sicurezza dei passeggeri. In modo particolare con i design degli chassis moderni, è importante che l’interazione di tutti i componenti sia funzionale al 100 per cento. Anche i componenti più piccoli come quelli in gomma-metallo devono essere regolarmente controllati e sostituiti.

I componenti in gomma-metallo (RTM)

Assorbono e isolano le vibrazioni e rumori indesiderati, fungono da connessione elastica tra i singoli componenti dello chassis, ottimizzano la stabilità di guida ed il comfort. Ciò è particolarmente percepibile sui dossi stradali, nelle frenate e durante le manovre improvvise. Regolando e definendo spessori, forme e materiali di questi componenti, è possibile influire sull’assetto dello chassis del veicolo. A seconda della marca e del modello, è possibile notare fino a dodici diversi componenti gomma-metallo nello chassis. Oltre ai supporti convenzionali in gomma sono cruciali i componenti idraulici, in particolare cuscinetti e supporti del ponte, dell’asse e dei tiranti sterzo. Grazie allo smorzamento della componente oleodinamica, in aggiunta a quello dell’elemento in gomma, i cosiddetti supporti idraulici ottengono una riduzione ottimale delle vibrazioni nelle gamme di frequenza più elevate. Sebbene questi componenti non rientrino nelle classiche parti soggette ad usura, le loro complesse funzioni li rendono soggetti a carichi dinamici elevati e sono particolarmente sensibili ad influenze ambientali dannose, come il calore o il sale sulla strada. Questi fattori possono portare ad un’usura precoce. Un supporto in gomma-metallo danneggiato nel telaio non solo compromette la sicurezza e il comfort, ma può anche avere un impatto negativo sui componenti adiacenti. Se viene rilevato un danno o usura, le parti interessate devono essere immediatamente sostituite, sempre in coppia per la massima sicurezza.

Installazione e smontaggio dei componenti in gomma-metallo: a cosa prestare attenzione

L’installazione e lo smontaggio di questi componenti richiede l’attrezzatura adatta, a volte anche attrezzi speciali. Prima dello smontaggio, è fondamentale fare attenzione alla precisa posizione dei componenti in modo da tenerne conto nel rimontaggio. Gli esperti di ZF Aftermarket consigliano di segnarsi le posizioni di montaggio prima della rimozione. In alcuni casi, i segni di posizionamento sulle parti stesse e nella posizione di montaggio consentono un’installazione corretta e precisa del componente nuovo. Ulteriore consiglio è di non usare olio come ausilio per l'assemblaggio di questi componenti, poiché corrode e danneggia la gomma, una soluzione saponata è la scelta più adatta. I bulloni di fissaggio del piantone e dei supporti del montante devono essere serrati alla coppia indicata solo quando il veicolo è riportato con le ruote a terra, nella posizione di funzionamento o di impostazione prevista dal costruttore. Ciò evita la creazione di forze non previste all'interno del supporto, che porta all'usura prematura dei nuovi componenti.

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