15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Pneumatici senza età e sostenibili!

    Pneumatici immortali e sostenibiliPneumatici immortali e sostenibili.

    Bridgestone, specialista mondiale nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, ARLANXEO, produttore a livello mondiale di gomma sintetica, e Solvay, una delle aziende principali nel settore scientifico, annunciano  il lancio di TECHSYN. Una nuova e innovativa piattaforma tecnologica dedicata ai pneumatici e creata attraverso la grande partnership tra le tre aziende, che garantisce resistenza e prestazioni a livello ambientale senza precedenti.

    L’inizio di una nuova era per la mobilità sostenibile: una piattaforma tecnologica dedicata ai pneumatici

    TECHSYN combina gomma sintetica tailor-made e chimicamente ottimizzata con silice, interagendo a livello molecolare per fornire prestazioni eccezionali senza compromessi. Ogni materiale presente in TECHSYN è stato sviluppato in parallelo dalle tre aziende, con l’obiettivo di creare una piattaforma tecnologica dedicata ai pneumatici, che fornisca prestazioni senza precedenti. TECHSYN consente ai pneumatici di ottenere fino al 30% in più di efficienza in termini di usura e una resistenza al rotolamento ridotta fino al 6%, rispetto ad altri prodotti estivi Bridgestone EMIA convenzionali, senza compromettere le prestazioni. Con l’obiettivo di garantire una minore perdita di materiale dovuta all’ usura, durante lo sviluppo di TECHSYN è stata posta maggiore attenzione sui miglioramenti delle prestazioni proprio in questo ambito.

    Come risultato di questi sviluppi, TECHSYN migliora la sostenibilità dei pneumatici

    Con una riduzione del consumo complessivo di carburante, di emissioni di CO2 e un aumento del chilometraggio del battistrada. La resistenza di TECHSYN consente di estendere la durata di vita dei pneumatici del +30% e, di conseguenza, questo porta a doverli cambiare meno frequentemente, andando a ridurre il consumo di materie prime a lungo termine.

     

     

    TECHSYN ha la capacità unica di bilanciare le prestazioni dei pneumatici

    Quali la resistenza al rotolamento, l’usura e l’aderenza sul bagnato e può essere ulteriormente adattata per soddisfare le diverse esigenze. Ad esempio, la resistenza all’usura di TECHSYN può essere sfruttata per migliorare l’aderenza sul bagnato. La flessibilità offerta da TECHSYN è resa possibile grazie agli esclusivi sviluppi avanzati della silice di Solvay, all’esperienza di ARLANXEO nello sviluppo, produzione e fornitura di nuovi polimeri per pneumatici e all’innovativa tecnologia delle mescole di Bridgestone.

    TECHSYN è stato progettato per varie categorie di pneumatici e veicoli e, grazie alla flessibilità unica che consente, può essere mixata alle altre tecnologie applicate ai pneumatici Bridgestone. Ad esempio, se utilizzata insieme alla leggera tecnologia ENLITEN, è possibile ridurre ulteriormente il peso del pneumatico pur mantenendone invariate le prestazioni. Bridgestone sta lavorando alla produzione di massa di TECHSYN, pensando a varie categorie di pneumatici e veicoli. Bridgestone, ARLANXEO e Solvay hanno sviluppato una roadmap di tecnologie in cui una stretta collaborazione sarà essenziale per muoversi lungo il modello identificato con TECHSYN e creare sinergie ancora più efficaci.

     

     

    Dr. Ilham Kadri, CEO di Solvay, ha aggiunto: “TECHSYN è la dimostrazione di quello che si può ottenere quando tre aziende così importanti uniscono le forze. Per proteggere il nostro unico e solo Pianeta, dobbiamo reinventare, collaborare e costruire insieme soluzioni per progettare la mobilità più pulita di domani. Sono orgoglioso di tutti i team che hanno contribuito a questo progetto, in particolare della rapidità con cui hanno portato questa innovazione da idea a realtà”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie