17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • BBB Industries acquisisce Budweg: continua l’espansione in Europa

    BBB Industries acquisisce Budweg: continua l'espansione in EuropaBBB Industries acquisisce Budweg, attore di primo piano nella rigenerazione.

    Lo shopping dei grandi nomi USA nell’aftermarket europeo prosegue: la notizia che BBB Industries acquisisce Budweg è solo una delle tante operazioni di espansione della società statunitense. Il grande gruppo basato a Daphne, Alabama, ha infatti condotto diverse operazioni di questo tipo dal 2019. L’acquisizione della tedesca Mapco segue infatti quella di alcune attività delle aziende americane Undercar Express e Undercar Express Export Company mentre Turbo Power Systems (Texas), specialista nei turbocompressori industriali attiva anche nella rigenerazione, e Elite Auto (Carolina del Nord) sono state acquisite totalmente. Nel 2020 BBB aveva acquisito, per 200 milioni, la spagnola Industrial Metalcaucho mentre nel 2021 ad entrare nel gruppo USA erano state l’italiana BBF – Redline e la spagnola FARE SA.

     

    BBB Industries acquisisce Budweg, azienda green

    L’attenzione alla sostenibilità del gruppo statunitense è dimostrata da varie sue azioni, per esempio l’ultima: BBB Industries che acquisisce Budweg. Lo specialista danese è infatti attivo da più di 40 anni nel settore delle pinze freno rigenerate per l’aftermarket e il suo catalogo ha una copertura maggiore del 98% del parco auto europeo. Budweg, grazie alla sua struttura danese, serve l’Europa centrale e orientale oltre a Francia, penisola scandinava, Spagna, Austria e Svizzera. L’azienda fa sapere che le sue rigorose procedure di remanufacturing, anche se alzano un po’ i prezzi rispetto ai concorrenti, portano a componenti rigenerati con prestazioni senza compromessi e che permettono di risparmiare l’80% dell’energia rispetto a quella usata nella costruzione di una pinza freno nuova. Ricordiamo che BBB, azienda che fornisce di ricambi 64 Paesi, ha anche creato, nel novembre 2021, TerrePower, la sua divisione al servizio dei veicoli elettrici e delle energie rinnovabili che si prefigge di estendere la vita utile dei veicoli elettrici e dei pannelli fotovoltaici .

     

    BBB Industries acquisisce Budweg: i commenti

    Con queste premesse non stupisce il risalto che Duncan Gillis, CEO di BBB, dà ai risvolti green della notizia che BBB Industries acquisisce Budweg: “Questa acquisizione è un grande progresso dei nostri sforzi per espanderci in Europa e ampliare le nostre capacità di rigenerazione dei componenti. La produzione sostenibile di Budweg è un forte complemento alle nostre attività già in essere e non vediamo l’ora di accogliere nel team di BBB la loro qualificata forza lavoro“. Anche Christer Mysling, CEO di Budweg, vede molte positività: “Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo globale BBB. Far parte di un’azienda leader è la conferma del valore del lavoro svolto e, grazie alla leadership di BBB, siamo ben posizionati per portare valore aggiunto e nuove opportunità alle nostre relazioni con i clienti, sia quelli attuali sia i nuovi“. Il fatto che BBB Industries acquisisce Budweg sembra confermare l’idea che nel 2022 fusioni e acquisizioni nell’aftermarket aumenteranno il loro ritmo.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie