13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • BBB Industries acquisisce Mapco e si espande ancora in Europa

    Il consolidamento delle realtà dell'aftermarket prosegue in modo incessante. La notizia che BBB Industries acquisisce Mapco è infatti solo l'ultima di una lunga serieBBB Industries compra Mapco con un’operazione transatlantica.

    Una grande realtà statunitense acquisisce un brand tedesco: la notizia che BBB Industries acquisisce Mapco si può sintetizzare così. Vediamo chi sono le realtà coinvolte, cominciando da Mapco che produce con qualità tedesca componenti per sistemi frenanti. Fondata nel 1977, Mapco ha sede a Brück in Germania ed è specializzata nella progettazione e distribuzione di un’ampia gamma di pezzi di ricambio e accessori per l’aftermarket automobilistico, coprendo praticamente tutti i marchi da Alfa Romeo a Volvo. Mapco nasce con una particolare focalizzazione per le parti frenanti ma negli ultimi 15 anni la gamma si è allargata molto nel settore della tiranteria di sterzo. Nel corso del tempo il catalogo Mapco si è ulteriormente esteso fino a comprendere giunti omocinetici, kit cuscinetti ruota e kit mozzo, tendicinghia, componenti elettrici, sensori, ammortizzatori e altro ancora. L’azienda ha 9 centri regionali in Germania per servire l’esteso parco auto del Paese e uno strutturato E-Commerce che gestisce le sue 53 famiglie di prodotto.

     

    La statunitense BBB Industries acquisisce Mapco per espandersi in Europa

    BBB Industries ha sede a Daphne, in Alabama, ed è stata fondata nel 1987. Si tratta di un’importante realtà nel settore dei motorini di avviamento, alternatori, pinze idrauliche e pneumatiche per freni a disco, turbocompressori e componenti per servosterzi idraulici ed elettrici. La sua attività copre l’aftermarket di veicoli passeggeri, industriali e commerciali, anche con componenti rigenerati, e i suoi prodotti arrivano in 64 Paesi. L’acquisizione di Mapco, secondo Duncan Gillis, CEO di BBB, :ci consente di aggiungere circa 30.000 codici articolo al nostro attuale portafoglio di prodotti. Siamo molto soddisfatti di entrare in Germania e lavorare con il team di Mapco per migliorare le relazioni con i clienti esistenti e acquisirne di nuovi“. Anche Detlev Seeliger, fondatore di MAPCO punta sul servizio: “Da più di quarant’anni Mapco ha lavorato duramente per fornire ai nostri clienti prodotti di qualità con una pronta disponibilità. Siamo sicuri che l’unione con BBB e la sua diffusione globale consentirà a Mapco una veloce crescita che permetterà ai nostri partner commerciali di essere serviti molto bene“.

     

    BBB Industries acquisisce Mapco, l’ultima operazione di una lunga serie

    L’attivismo di BBB Industries è dimostrato dalla sequenza di operazioni compiute Negli USA, in Europa e anche in Italia. Ricordiamo l’acquisizione di B.B.F. Srl, nota come Redline, e di molte altre aziende. Nel novembre 2021 BBB Industries ha infatti acquisito anche alcune attività di Undercar Express e Undercar Express Export con sede in Ohio e attive nelle pinze freno, prodotte in modo sostenibile da quasi 25 anni. Nello stesso mese sono state acquisite le attività della texana Turbo Power Systems, attiva nella produzione e revisione di turbocompressori industriali da oltre 30 anni. Stesso periodo per l’acquisizione di Elite Auto è invece uno dei principali produttori sostenibili statunitensi nel settore dei fari e componenti elettronici. BBB Industries acquisisce Mapco, una delle prime operazioni di un 2022 che, secondo Marc Aguettaz, dovrebbe essere un anno abbastanza ‘movimentato’ da questo punto di vista.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie