Ricambi auto

Come ridurre i costi di manutenzione di un autolavaggio?

Come ridurre i costi di manutenzione di un autolavaggioCome ridurre i costi di manutenzione di un autolavaggio?

Un autolavaggio medio in Germania riceve oltre 110.000 auto ogni anno. I componenti di azionamento delle barre e delle teste di lavaggio sono sottoposti a una prova di resistenza estrema con spruzzi di acqua e detergente. I cuscinetti dei gruppi rotanti delle teste di lavaggio sono soggetti allo stesso trattamento e, nel caso specifico, non si sono dimostrati all'altezza. Il personale dell'azienda di autolavaggio doveva sostituire i cuscinetti radiali rigidi a sfere dei gruppi rotanti più volte all'anno.

Manutenzione longeva di un autolavaggio: in campo NSK

L'azienda si è quindi rivolta a NSK chiedendo consigli per allungare la durata dei cuscinetti. L'analisi dei cuscinetti difettosi ha rivelato subito segni di corrosione e assenza di lubrificante, fuoriuscito sotto la pressione dell'acqua. La causa è nstata individuata chiaramente: le tenute non erano in grado di impedire l'ingresso dell'acqua nei cuscinetti, il lubrificante all’interno si è rapidamente deteriorato causando il prematuro cedimento dei cuscinetti. NSK ha proposto di sostituire i cuscinetti esistenti con cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil dotati di tenute DU se entrambi i lati. In questo cuscinetto il lubrificante è nincorporato in una matrice solida che lo rilascia gradualmente per un lungo arco di tempo. Di conseguenza, la durata dei cuscinetti (ora disponibili anche nelle varianti a sfere, radiali orientabili a rulli e a rulli conici) è più che raddoppiata rispetto ai cuscinetti lubrificati con grasso, soprattutto in ambienti esposti ad acqua e polvere. Inoltre, gli intervalli di manutenzione sono stati allungati notevolmente grazie alla tecnologia Molded-Oil che assicura una lubrificazione continua.

Manutenzione di un autolavaggio: il ruolo cruciale ed importante dei cuscinetti NSK

Inoltre, poiché il cuscinetto ruota senza bisogno di operazioni di rilubrificazione, l'ambiente circostante resta pulito. I cuscinetti Molded-Oil sono disponibili con diverse tipologie di tenute. Ad esempio, i gruppi rotanti installati nell'autolavaggio utilizzano cuscinetti con tenute abrasive DU su entrambi i lati (DDU), prevenendo efficacemente l'ingresso di acqua e umidità anche quando questi due elementi sono una costante dell'ambiente di lavoro. In seguito alla sostituzione dei cuscinetti, i gruppi rotanti dell'autolavaggio hanno funzionato perfettamente. Solo nel primo anno l'azienda ha risparmiato oltre 11.900 euro di costi dimanutenzione. I costi precedenti di oltre 12.000 euro per i cuscinetti e la manodopera, stimata in modo molto prudenziale, sono scesi a un unico investimento di 618 euro per i cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil. Il recupero di questo investimento ha richiesto meno di tre settimane.

Commenta