10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Auto, mobilità e aftermarket

    L'auto, la mobilità e l'aftermarketL’auto è al centro della mobilità.

    In un contesto altamente critico, dove nuovo ed usato perdono quote di mercato:“la notizia positiva per il settore dell’auto è che la vettura ha riacquisito valore come unico mezzo in grado di garantire spostamenti in sicurezza, cosa che i mezzi pubblici non possono fare.  – dice Francesco Banfi, CEO di brumbrum  – Ancor più positivo per l’ecommerce automotive, il maggior ricorso dei clienti a canali di acquisto online, per evitare o ridurre il contatto fisico del mercato tradizionale. Ciò è sicuramente un’opportunità per rendere più moderno e all’avanguardia il mondo dell’auto che ha tutte le potenzialità per migliorare e tornare ai livelli pre-COVID.”

     

    Auto ed aftermarket

    Benchè l’orizzonte dell’aftermarket automotive sia un mix di incertezze ed sfide, senza dubbio, però, il ruolo centrale dell’auto rappresenta una grande opportunità per la filiera nazionale del ricambio auto. E per spingere il settore maggiormente in avanti, ci vogliono incentivi per la manutenzione e riparazione  delle auto circolanti così come avanzato dall’Osservatorio Autopromotec nella proposta fatta al Governo. Altro gates di uscita è il diigtale: dove i player dell’aftermarket devono marcare o rimarcare la loro presenza con le giuste strategie online istituzionali e di prodotto.

     

    Auto: si vede la luce in fondo al tunnel?

    Forse. Il mondo dell’auto chiude un terzo trimestre del 2020 ancora in negativo, ma ci sono segnali confortanti. Il settore del nuovo fa registrare nel terzo trimestre un -24,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Numeri simili per l’usato offline, che perde nell’ultimo trimestre il 17,1%. Va invece molto meglio all’usato online, che chiude in negativo solo dell’1,2% Lo dice  brumbrum che ha effettuato una ricerca sull’andamento globale del mercato italiano dell’usato in rete nei mesi di luglio, agosto e settembre del 2020, avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, il proprio Osservatorio di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie