11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • App manutenzione auto, un aiuto prezioso per ricordare le scadenze

    App manutenzione auto, un aiuto prezioso per ricordare le scadenzeLa memoria infallibile delle app manutenzione auto.

    Bollo, tagliando, assicurazione, cambio degli pneumatici invernali (montarli è un obbligo in certe zone e in certi periodi): non è facile ricordare tutte queste scadenza ma fortunatamente le app manutenzione auto possono aiutare molto in questo tipo di gestione. In effetti sappiamo bene quanto siano versatili i nostri smartphone e quindi non ci stupiamo di sapere che esistono molte app studiate proprio per aiutarci nella gestione della nostra automobile. Per il sistema operativo Android citiamo per esempio My Car, una app molto apprezzata dagli automobilistiAggiungi promemoria per ricevere la notifica . Oltre alle scadenze si possono infatti monitorare anche i costi e i consumi ed è possibile aggiungere note, promemoria e foto dell’automobile in album specifici. Immettendo i dati dei rifornimenti My Car calcola i km percorsi grazie ai dati GPS e genera quindi grafici del consumo e del relativo costo, oltre a visualizzare informazioni quali costi di gestione totali e scorporati quali il totale mensile, il costo mensile del carburante (supporta anche i veicoli a doppia alimentazione quali GPL/benzina), costo a chilometro, giornaliero e complessivo in un determinato periodo. Alcune funzioni, quali archiviazione su cloud e sincronizzazione/backup automatico, sono disponibili in abbonamento

     

    Sono molte le app manutenzione auto

    Veicoli ha funzioni simili – una pratica schermata riunisce, per esempio, tutte le scadenze e i costi del veicolo – e permette ai residenti delle province di Torino e Milano di prenotare online la revisione presso la Motorizzazione. Questa app manutenzione auto ha inoltre un taglio professionale perché permette, per esempio, di associare mezzi di pagamento distinti per ogni guidatore e tener traccia dei componenti cambiati e dei prezzi di una manutenzione. La app memorizza la posizione nella quale si ha parcheggiato e attiva la navigazione per raggiungerla. La gestione di un veicolo è gratuita mentre quella per 3 veicoli (a scelta fra auto, moto, quad e camper) costa 0,99€/anno a veicolo con il primo gratis. Passando all’altro contendente nel settore dei sistemi operativi, iOS di Apple, notiamo che la prossima versione di Car Play, l’interfaccia che visualizza il display del cellulare nel sistema multimediale della vettura, presente per esempio sulla nuova Audi Q4 Sportback 40 e-tron, avrà anche funzioni orientate alla gestione dell’automobile.

     

    App manutenzione auto per dispositivi Apple

    Fra le app scaricabili nei dispositivi costruiti intorno a iOS segnaliamo My Garage, compatibile con tutti i tipi di veicolo. Essa traccia e pianifica la manutenzione, tenendo nota dei cambi gomme, del cambio dell’olio, dei filtri, delle spazzole tergicristallo e altro ancora. Tiene nota delle percorrenze, con statistiche annue, e avvisa delle scadenze per assicurazione, bollo e revisione e incorpora i dati del veicolo quali numero di targa, telaio e motore, le misure degli pneumatici, il tipo di olio da utilizzare e altro ancora. I dati vanno sull’iCloud, con la versione Pro, e sono quindi accessibili ovunque su tutti i dispositivi collegati a un certo account. La app Drivvo ha funzioni simili e aggiunge informazioni quali costi giornalieri, spese di lavoro e le entrate di reddito, usate per valutare l’incidenza delle spese relative al veicolo sulle entrate mensili. È possibile valutare l’autonomia dei veicoli direttamente dall’app (la app estrapola il consumo medio in base ai km percorsi rapportati ai litri di carburante usati per ritornare al serbatoio pieno) e tener conto delle spese di più veicoli anche di tipo diverso. Questi sono soltanto pochi esempi di app manutenzione auto: gli store online hanno molti altri strumenti di questo tipo e questo dimostra come il digitale sia ormai legato inestricabilmente all’automotive: il programma di Automechanika Frankfurt 2022, per esempio, lo dimotra chiaramente.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie