16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Automechanika Frankfurt 2022, parte la grande fiera dell’aftermarket

    Automechanika Frankfurt 2022, parte la grande fiera dell'aftermarketFinalmente in presenza Automechanika Frankfurt 2022

    Tutti invocavano un evento in presenza e finalmente si ritorna al contatto diretto con Automechanika Frankfurt 2022. La grande kermesse tedesca si svolgerà infatti fisicamente dal 13 al 17 settembre e tornerà nel suo formato live conservando però l’esperienza e gli strumenti maturati nelle edizioni puramente digitali. In una sua intervista a Inforicambi il direttore di Automechanika Frankfurt Olaf Musshoff ha infatti rimarcato che “Automechanika ripartirà dopo la pandemia e, se i temi più importanti saranno innovazione e sostenibilità, fondamentale sarà anche l’incontro fisico. Per fare business bisogna incontrarsi e, anche se ci saranno nuovi format sia in Fiera sia negli stand e ci sarà un’estensione digitale, ci concentreremo sul contatto fra le persone”.

     

    L’innovazione in Automechanika Frankfurt 2022

    La nuova mobilità e la digitalizzazione cambieranno, velocemente e permanentemente, l’aftermarket automobilistico. È per questo che Automechanika Frankfurt 2022 saranno in evidenza le tecnologie alternative ed emergenti quali la mobilità elettrica e quella a idrogeno, le celle a combustibile, i carburanti sintetici e quelli derivati dalle biomasse, la connettività e la digitalizzazione. Queste ultime due tecnologie portano in dote cose già di uso quotidiano, come gli ADAS, le auto connesse, il controllo del traffico e la smart mobility, insieme alla futura guida completamente autonoma. Dietro questa enfasi c’è la considerazione che il futuro dell’aftermarket nasce dall’innovazione e dalla formazione delle giovani leve, che avranno a che fare più con i PC e le onde elettromagnetiche che con chiavi inglesi e cric. La fiera sarà anche sede di conferenze riguardo temi all’avanguardia, con l’Automechanika Innovation Awards a premiare le idee, i prodotti, le start-up e i progetti di ricerca, anche universitari e delle scuole superiori, più innovativi. Il networking riunirà gli attori del settore e garantirà il sempre benefico scambio di conoscenze.

     

    La gestione dell’officina ad Automechanika Frankfurt 2022

    Anche il Future Mobility Park, ospitato in un’area all’aperto, sarà un palcoscenico dell’innovazione nei settori della mobilità intermodale e della micromobilità, modalità utili per decongestionare le città. Oltre al sacrosanto sguardo nel futuro, Automechanika 2022 si occupa del quotidiano, come il business delle officine in pieno cambiamento sulla spinta di digitalizzazione, elettrificazione, pressione sui costi e necessità di investimenti in attrezzature e formazione. Oltre alle soluzioni in esposizione, seminari e incontri tratteranno di concetti quali il servizio ai clienti, sicurezza e attrezzature per la riparazione di veicoli elettrici/ibridi, accesso a dati, diagnostica, app, portali online, sostenibilità, modalità di reclutamento e cambiamento del comportamento degli utenti. Gli espositori di Automechanika Frankfurt 2022, oltre ai prodotti per i motori a combustione, presenteranno molte soluzioni e modelli di business innovativi. Il vento del cambiamento soffia anche nel settore dei veicoli pesanti ed è per questo che Automechanika 2022 sarà una vetrina formativa per il post vendita truck.

     

    Automechanika Frankfurt 2022, spazio all’elettromobilità

    I veicoli elettrici sono al centro delle strategie delle Case e sono anche valutati favorevolmente dagli automobilisti che li adottano ma pongono molte sfide per le infrastrutture di ricarica e per la carenza di materie prime e semiconduttori, essenziali per la produzione. L’elettromobilità cambierà in modo significativo anche la manutenzione, la diagnosi e la riparazione dei veicoli e Automechanika Frankfurt 2022 offrirà spazio ai fornitori per presentare ai professionisti le nuove soluzioni dedicate a questa tecnologia emergente. Un altro tema imprescindibile è poi l’accesso ai dati e il collegamento in rete dei veicoli, al centro di accese discussioni nell’aftermarket automobilistico perché in grado di influenzare l’interazione tra industria, officina e commercio. I temi strettamente legati a queste aree sono molte: oltre ai veicoli autonomi e agli ADAS, esse abilitano servizi di mobilità innovativi e implicano ‘componenti’ nuovi (radar, videocamere, telematica), fanno cambiare le esigenze dei clienti e implicano nuove e più sofisticate qualifiche dei dipendenti: è per questo che Automechanika Frankfurt ha aderito all’iniziativa Talents 4AA.

     

    Accessori e carrozzeria ad Automechanika Frankfurt 2022

    Le aree dedicate alla carrozzeria espongono prodotti e procedure per la riparazione, la verniciatura e la protezione dalla corrosione oltre che soluzioni per la riparazione intelligente e i nuovi materiali. I dibattiti sono centrati intorno a temi importanti quali strategie innovative, investimenti sostenibili e resilienti alle grandi tensioni sui costi e la questione del reperimenti di giovani. Strettamente legato è il settore del lavaggio e della cura del veicolo, anch’esso alle prese con l’elettrificazione, la sostenibilità (pensiamo al trattamento delle acque) e con la sicurezza. Ampio risalto a temi quali preparazione e la finitura dei veicoli e alle nuove soluzioni per lucidatura, il trattamento con tamponi speciali, la preparazione della pelle e i sigillanti a lunga durata. Fra gli altri settori rappresentati in Automechanika citiamo il Lifestyle, che incontra la tendenza all’individualizzazione degli automobilisti. La Fiera non sarà solo una vetrina per i componenti Tuning – elementi tecnici per motore, trasmissione e telaio, accessori di sicurezza e per il trasporto di oggetti/stoccaggio e personalizzazione estetica – ma ospita eventi quali la Car Media Sound Finale e l’area per il Car Wrapping.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie