19.3 C
Napoli
lunedì, 05 Maggio 2025
  • Andel in Portogallo, il post-vendita è vivace nella penisola iberica

    Andel in Portogallo, il post-vendita è vivace nella penisola ibericaL’espansione di Andel in Portogallo, una tappa importante

    La tendenza a crescere dei grandi distributori non ha confini e la creazione di un centro logistico Andel in Portogallo ne è l’ennesima conferma. Andel nasce nel 2007 ed è una società per azioni dedicata alla logistica e alla distribuzione di ricambi auto tramite suoi magazzini situati nelle città di Siviglia (dove ha il suo quartier generale), Malaga, Madrid e Barcellona. L'obiettivo di essere un grande gruppo ha spinto Andel a investire celermente per dotarsi di magazzini di grande superficie e capacità logistica: attualmente ha più di 11mila m2 di superficie coperta. A questi si sono aggiunti 2.400 m2 di una struttura a Moreira, vicino alla città di Porto: questo deposito, la cui posizione coprirà il nord del Portogallo, è attivo da metà novembre ed è il primo della società Andel Portugal. Al vertice di  questa divisione c’è Carlos Rosado, un professionista con una vasta esperienza nel settore maturata in aziende quali Romafe e Liqui Moly.  Quest’ultima azienda è sempre molto attiva e si sta riposizionando per la nuova mobilità, per esempio con il suo liquido freni studiato per le auto elettriche.

     

    Strategie precise per Andel in Portogallo

    È interessante rilevare che Andel ha un piano strategico che si rivolge esclusivamente ai ricambisti, nel rispetto delle loro aree di influenza commerciale. In un’intervista raccolta dal magazine Pos Venda Enrique Junquera, CEO di Andel, ribadisce che “Andel si rivolge solo ai negozi di ricambi, rispettando le loro aree di influenza, e punta a curare tutta la distribuzione, incoraggiando l'espansione dei nostri ricambisti anche con l'apertura di filiali. Nel Portogallo avremo i negozi associati necessari ad avere una copertura ottimale raggiunta in maniera regolamentata, senza creare conflitti e aspirando a una quota di mercato stabilita di comune accordo con i nostri negozi associati. Il nostro modello di business è a lungo termine, non vendiamo solo per vendere ma con l'idea di creare in modo ordinato una rete di negozi associati”. In effetti Junquera ribadisce che Andel non vende direttamente alle officine perché pensa che il canale della distribuzione debba essere ‘rispettato’. Questi attori della catena dei ricambi aftermarket sono in effetti importanti e partecipano, per esempio, al prossimo Futurmotive 2023 organizzato da Autopromotec.

     

    Formazione e digitale per Andel in Portogallo

    Il fatto di non vendere direttamente alle officine non significa però che l’azienda non abbia il proprio network: Andel in Portogallo lo creerà in maniera simile a quella che ha impiantato in Spagna. Le officine affiliate riceveranno formazione e e informazioni tecniche nell’ambito di una rete che sarà operativa all'inizio del 2023 e che sarà coordinato con i ricambisti associati. Junquera si rivolge agli operatori portoghesi dicendo che “lavoreremo con una politica di vendita molto rispettosa e trasparente, cercando di coprire tutte le esigenze dei negozi con molti servizi e disponibilità. Metteremo a disposizione un’ampia gamma di prodotti di marchi premium e quelli del nostro marchio Andel, un’offerta che consentirà ai nostri ricambisti di fare la differenza. Penso che il mercato portoghese attualmente sia strutturato più ordinatamente e chiaramente di quello spagnolo”. La rete spagnola, per esempio, conta circa 95 distributori con 146 filiali e gode di servizi professionali quali piattaforme online B2B e altri strumenti digitali che supportano il servizio clienti; la logistica effettua poi almeno due consegne al giorno. Avere un centro logistico vicino ai clienti è importante e, in effetti, Mec-Diesel ne ha aperto un altro a Roma. Notiamo come dal sito di Andel sia possibile scaricare un applicativo per gli ordini in due versioni: una per PC, che richiede Java, e una più leggera per tablet e smartphone.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie