13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Da LIQUI MOLY arriva un liquido specifico per i freni dei veicoli elettrici

    Da LIQUI MOLY  arriva un liquido specifico per i freni dei veicoli elettriciDa LIQUI MOLY  arriva un liquido specifico per i freni dei veicoli elettrici.

    I veicoli ibridi e quelli completamente elettrici presentano molte differenze rispetto alle auto con motore a combustione interna convenzionale. Questo vale sia per la trasmissione che per i componenti che assicurano che l’accelerazione generata venga nuovamente ridotta: i freni. Lo specialista di prodotti chimici per veicoli LIQUI MOLY ha sviluppato un liquido specifico per i freni dei veicoli elettrici: DOT 5.1 EV. nI veicoli con motore a combustione interna convenzionale dispongono di un impianto frenante – così come le auto elettriche e ibride. In tutti i casi, il liquido dei freni deve essere sostituito per lo più ogni due anni. “Ma questo è tutto per quanto riguarda le somiglianze, perché il profilo dei requisiti dei veicoli elettrici talvolta è completamente diverso”, afferma David Kaiser, direttore del settore Ricerca e Sviluppo alla LIQUI MOLY. Ecco perché lo specialista di prodotti chimici per veicoli ha sviluppato il liquido per freni DOT 5.1 EV. EV sta per Electric Vehicle.

    I benefici del liquido per i freni dei veicoli elettrici

    Esistono diversi motivi per cui i sistemi frenanti dei veicoli a trazione parzialmente o anche esclusivamente elettrica sono più impegnativi. “Uno è la protezione anticorrosione”, afferma Kaiser che aggiunge: “Poiché il motore elettrico funge anche da freno recuperando energia per la batteria, l’utilizzo dell’impianto frenante meccanico è meno frequente. Ciò causa una corrosione selettiva”. Gli additivi speciali contrastano questo fenomeno. 
    “Ciò non significa però che un impianto frenante di un veicolo elettrico funzioni solo a velocità ridotta”, continua il responsabile dello sviluppo di LIQUI MOLY. – Questi veicoli sono generalmente più pesanti di quelli alimentati da un motore a combustione interna e raggiungono rapidamente velocità elevate dalle quali, in caso di pericolo, devono essere frenati bruscamente. In questo modo i freni si surriscaldano rapidamente. I liquidi per freni, come il nostro nuovo DOT 5.1 EV, devono funzionare anche quando l’impianto frenante è caldo e quindi richiedono un elevato punto di ebollizione secco e un elevato punto di ebollizione umido”.

    Le altre peculiartià del liquido specifico per i freni dei veicoli elettrici fatto da LIQUI MOLY

    La caratteristica numero tre è una conducibilità di corrente più bassa possibile. Questo aspetto è importante quando un sistema elettrico è installato vicino all’impianto frenante e non è sufficientemente schermato dal punto di vista elettrico. Come per la ricarica induttiva senza fili dello spazzolino elettrico o del cellulare, nel sistema frenante possono essere indotte tensioni elettriche che possono decomporre il liquido dei freni o favorire la corrosione. 
    La quarta caratteristica è la viscosità. “Come per l’olio motore, la fluidità è determinante per le prestazioni del liquido. Minore è la viscosità e più veloce è la lubrificazione del motore. Un liquido per freni a bassa viscosità trasmette più velocemente gli impulsi di frenata nel sistema, mentre i sistemi elettronici di assistenza alla guida come l’ABS o l’ESP funzionano meglio e rispondono in modo ancora più sensibile”, spiega  Kaiser. 
    Per i liquidi per freni come per gli oli motore vale quanto segue: utilizzare solo ciò che è può essere utilizzato. Le approvazioni e le specifiche sono la misura di tutte le cose.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie