21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Alliance Automotive Group acquisisce Winparts, portale dei ricambi online

    C'è un forte fermento nel mondo dei ricambi onlineC'è un forte fermento nel mondo dei ricambi online.

    Il mondo dei ricambisti aftermarket è interessato da importanti fusioni e trasformazioni, fenomeni che la pandemia ha soltanto rallentato, e quindi la notizia che Alliance Automotive Group acquisisce Winparts non stupisce più di tanto. Ricapitolando, Alliance Automotive Group – AAG – ha completato l’acquisizione del negozio di ricambi online Winparts, fondato dai fratelli Ari e Meinard van Essen nel 2005. L'esperienza dei fratelli Van Essen come ricambisti aftermarket è iniziata però già dal 1986 in Olanda mentre lo sbarco online è avvenuto nel 2005. Alliance Automotive Group acquisisce Winparts implica inoltre che AAG, e quindi la sua società madre americana Genuine Parts Company, aumenta la sua presenza online e quindi continua nel perseguimento della sua strategia sempre più multicanale.

     

    Alliance Automotive Group acquisisce Winparts per essere più online

    La complementarietà delle due aziende è ben spiegata da Lennart Dekker, Direttore Commerciale di Winparts, che ha dichiarato a Emerce: “Questo è un passo molto logico: Winparts è forti nell'online e siamo focalizzati sui consumatori. Alliance Automotive Group Benelux è invece ben posizionata nell'offline, nei negozi su strada, e si rivolge di più ai professionisti, soprattutto ora che, con il recente lancio di PartsPoint, ha la più grande rete di vendita all'ingrosso dei Paesi Bassi”. Uno dei fondatore di Winparts, Ari van Essen, è d'accordo: ”in 16 anni abbiamo trasformato Winparts, insieme al team, in un leader di mercato nei Paesi Bassi avendo anche mosso i primi passi anche in Belgio e Svezia. Ora è il momento di una crescita internazionale e devo dire che AAG è sempre stato il nostro candidato preferito, quindi siamo lieti che la nostra azienda faccia ora parte di questa grande realtà ”.

     

     

    Alliance Automotive Group acquisisce Winparts in nome dei clienti

    Cor Baltus, direttore generale di Alliance Automotive Group Benelux, stila un bilancio che aiuta a capire il perché di questa acquisizione: “il lancio di PartsPoint e l'acquisizione di Winparts sembrano essere due cose separate ma in realtà sono coerenti. Con PartsPoint ci concentreremo sul professionista automotive e porremo fine ad una certa mbiguità sul seguire gli operatori e i privati. Ora i consumatori hanno il loro canale all'interno di AAG, Winparts”. In effetti anche i singoli ricambisti più strutturati, come FDR Autoricambi, hanno una multicanalità, implementata con un E-Commerce proprietario e una solida presenza ‘fisica’ con i classici negozi su strada. Baltus continua: “AAG ha constatato che il canale online è cresciuto molto negli ultimi anni. L'acquisizione di Winparts è stata fatta per gestire al meglio questo sviluppo e comporta anche un nostro arricchimento dato dalla vasta conoscenza ed esperienza B2C di Winparts”. In effetti Alliance Automotive Group acquisisce Winparts nel quadro di una strategia che l’ha vista al centro delle acquisizioni nell’aftermarket, un fenomeno del quale parleremo ancora a lungo.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie