15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Alliance Automotive Group acquisisce Lausan, lo shopping aftermarket in Spagna continua

    Alliance Automotive Group acquisisce Lausan, lo shopping aftermarket in Spagna continuaAlliance Automotive Group acquisisce Lausan, la concentrazione nella distribuzione aftermarket continua.

    La notizia è molto importante per l’importanza degli attori in gioco e per il mercato nel quale accade: Alliance Automotive Group acquisice Lausan, un distributore di prima grandezza per il mercato spagnolo. La notizia, divulgata pochi giorni fa, ha preso un po’ in contropiede il settore dato che Autopos, un sito specializzato, preannunciava la vendita ma non a AAG. Invece Lausan, una delle principali realtà di distribuzione multimarca in Spagna, è stata appena acquistata proprio dal grande gruppo internazionale Alliance Automotive Group. La notizia è stata data a Infotaller, un’altra testata specializzata, dall’amministratore delegato di Lausan, Ander Beldarrain, dopo appena mezz’ora dall’orario di chiusura dell’accordo e prima ancora del comunicato stampa ufficiale. AAG è stata molto arriva durante il 2021, con le sue ultime acquisizioni effettuate alla fine dell’anno.

     

    Alliance Automotive Group acquisisce Lausan: i player dell’aftermarket

    Il comunicato stampa di AAG recita infatti così: “Siamo lieti di annunciare l’acquisizione di Lausan Group, composto dalle aziende Lausan e Soulima. Lausan Goup, attualmente partecipata a maggioranza dai membri delle famiglie fondatrici del Gruppo, ha attività in Spagna e Portogallo. Fondata nel 1953, Lausan gestisce una rete di 31 filiali con il suo marchio; esse sono supportate dai suoi centri di distribuzione nazionali e regionali in Spagna. Dopo l’acquisizione del distributore portoghese Soulima nel 2019, Lausan gestisce anche la rete delle 6 filiali in Portogallo a marchio Soulima supportate dai due centri di distribuzione di Lisbona e Porto. Il Gruppo Lausan ha sede a Bilbao, località nella quale sono basati anche il centro di distribuzione nazionale e quello dei servizi condivisi, e ha conseguito un fatturato netto di 112 milioni di euro nel 2021“. Anche Ander Beldarrain è soddisfatto: “questo accordo si può riassumere con una parola, Futuro. Questa decisione è a livello europeo e persino mondiale e quindi avremo condizioni che difficilmente avremmo potuto ottenere da soli: tecnologia, accesso a clienti importanti, servizi per clienti e officine… Le nostre condizioni di lavoro cambieranno sostanzialmente“. Nonostante i venti di guerra sembra quindi che si stiano avverando le ipotesi di Marc Aguettaz su importanti movimenti societari nel 2022.

     

    Aftermarket in movimento: Alliance Automotive Group acquisisce Lausan con qualche intreccio da sciogliere

    L’advisor di Lausan è stato Andersen, che ha consigliato all’importante distributore spagnolo di ricambi multimarca di vendere l’azienda al gruppo internazionale Alliance Automotive Group. L’operazione, dopo oltre un anno di trattative, si è conclusa con la vendita del 100% di Lausan e di tutti gli asset, compresi tutti i suoi magazzini e filiali, mentre lo staff di gestione rimarrà quello attuale. L’accordo è raggiunto: Alliance Automotive Group acquisisce Lausan ma rimane da sciogliere un intreccio nelle compagini societarie. Il grande gruppo francese AAG possiede il 20% di Groupauto Unión Ibérica (GAUIB) ma Lausan ne era uscita nel gennaio 2020: è quindi da chiarire che il fatto che Alliance Automotive Group acquisisce Lausan implica che Lausan ritorni nel GAUIB. Ander commenta così: “Il fatto che AAG abbia quote di GAUIB ci influenzerà, ma non so ancora di preciso come. Non accadrà necessariamente che torneremo nel gruppo GAUIB, al momento posso solo dire che attualmente non ci sono cambiamenti“. Fino ad ora AAG non era presente in Spagna e Portogallo ed è quindi entrata in questi mercati dalla porta principale, un’aggiunta importante a una rete che conta circa 1.000 punti vendita in Francia (compresa l’importante realtà Rapid’Auto), 800 nel Regno Unito, 60 in Germania, 250 in Polonia e più di 70 nei Paesi Bassi.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie