16.3 C
Napoli
martedì, 07 Maggio 2024
  • Acquisizioni aftermaket nel 2021: le mosse di AAG e Autonet

    Acquisizioni aftermaket nel 2021: le ultime dell’anno sono di AAG e Autonet.

    Anche se altalenante, l’anno che sta per finire ha segnato una ripartenza del post vendita e quindi queste acquisizioni aftermaket nel 2021 arrivano in un clima di positività. Partiamo da AAG che, dopo aver già compiuto diverse operazioni, come l’acquisto di Rapid’Auto, ha spostato la sua attenzione verso Ferwerda, acquisita tramite Alliance Automotive Group Benelux (AAGB). Il grossista ha nove filiali e, oltre all'aftermarket automobilistico, serve anche l'industria agricola e navale. Ferwerda è un nome familiare per chi risiede in Frisia, una provincia nel nord dell’Olanda nella quale è nata nel 1931 a Dokkum. Ferwerda faceva parte del consorzio Fast, composto anche da APS, Staadegaard e TC; AAGB aveva in precedenza già acquisito Staadegaard e TC.

    Acquisizioni aftermaket nel 2021, parlano i protagonisti

    Gli attuali proprietari dell’azienda, i fratelli Jan e Ida van Dort, che rimarranno nell'azienda anche dopo l'acquisizione, evidenziano che: "In questo mercato dinamico, nel quale sviluppi e cambiamenti si susseguono rapidamente, vogliamo rimanere un partner forte per l’automotive. Questa decisione è stata presa in modo molto consapevole e far parte di un forte gruppo internazionale ci sembra la cosa migliore per i dipendenti e i clienti".

    Acquisizioni aftermaket nel 2021: la mossa di Autonet

    Scendiamo un po’ a Sud fino ad arrivare in Romania e rendere conto dell’operazione che il distributore rumeno Autonet Group Holding (AGH) ha compiuto recentemente, acquisendo il 51% del capitale di un altro distributore indipendente di ricambi auto in Romania, Augsburg International. Gli attuali azionisti di Augsburg continueranno a detenere il 49% delle azioni mentre Autonet Import Romania e Augsburg International continueranno ad operare in parallelo, proseguendo le loro attività come prima, rivolgendosi agli attuali loro  clienti e mantenendo separati i loro marchi. Ricordiamo che AGH fa parte del gruppo svizzero Swiss Automotive Group, gruppo che è al quinto posto nella classifica europea dell'aftermarket.

    Grandi realtà dietro alle acquisizioni aftermaket nel 2021

    Sia AGH sia Augsburg operano sul mercato rumeno da più di 25 anni e condividono diverse attività. AGH è presente in 5 paesi attraverso 13 società mentre Augsburg International è uno dei principali fornitori dell’aftermarket rumeno, con un team di oltre 600 dipendenti. Mihály Lieb, azionista di AGH, pensa che “valori comuni e un modello di business simile sono stati elementi chiave nella decisione di chiudere l'operazione con Augsburg International. Continueremo a rivolgerci all'attuale segmento di clienti, a cui offriremo una gamma più ampia di prodotti e servizi”. Anche Marius Constantinoiu, azionista di Augsburg International, la pensa allo stesso modo: “Insieme ad AGH, sotto l'egida del gruppo SAG, saremo uno dei più grandi attori sul mercato europeo. Questa posizione aggiungerà valore in futuro alle nostre aziende, ai colleghi e ai nostri clienti. Attendo con impazienza le sfide del nuovo contesto, continuando ad agire come un'impresa indipendente e allo stesso tempo membro di una famiglia europea”. Queste acquisizioni aftermaket nel 2021, praticamente alla fine dell’anno, sono un’altra dimostrazione della vivacità dello IAM, che sta dimostrando rimarchevoli capacità di reazione e flessibilità.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie