13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • AAG distribuirà ricambi originali BMW, l’annuncio a Equip Auto 2022

    AAG distribuirà ricambi originali BMW e Mini, una mossa importante.

    Il panorama del post vendita è sempre più variegato e l’annuncio che AAG distribuirà ricambi originali BMW e Mini ne è l’ennesima riprova. Il fatto che un grande gruppo europeo della distribuzione dei ricambi distribuirà parti originali è un altro segnale di come l’aftermarket ufficiale e quello indipendente siano in avvicinamento. Un altro esempio recente di questa commistione sono le ambizioni di Motrio nella manutenzione multimarca, un progetto per il quale l’azienda del Gruppo Renault sta conducendo un reclutamento fra le officine indipendenti.

     

    AAG distribuirà ricambi originali BMW e Mini ampliando il suo catalogo

    L’accordo ufficializzato nel corso di Equip Auto 2022 comprende la nomina di Alliance Automotive Group a distributore di parti originali BMW e Mini in Francia, cosa che aggiunge una nuova gamma di pezzi di ricambio al già nutrito catalogo dell’azienda. AAG distribuirà ricambi originali BMW e Mini che sono tutte le parti meccaniche per i modelli BMW E (le varie generazioni della Serie 3) immatricolati prima del 2013 e le Mini dalla generazione R50 fino alla R57, quindi i modelli fino al 2013. L’avere in catalogo queste famiglie di automobili comporta un totale di oltre 40.000 ricambi originali (esclusi quelli di carrozzeria) accessibili tramite le reti del gruppo AAG, che sono Groupauto, Précisium e Auto Parts. La consegna dei particolari a rotazione più veloce dovrebbe avvenire entro 4 ore dall’ordine, dato che sono sicuramente in magazzino, con 4mila di essi consegnati il giorno dopo in tutta la Francia. Alliance Automotive Group è al centro di movimenti di ogni tipo: da un lato ha acquisito Lausan e dall’altro ha visto il passaggio di 4 distributori spagnoli da GroupAuto a Nexus.

     

    AAG distribuirà ricambi originali BMW e Mini, il parere del CEO

    Éric Girot, amministratore delegato di AAG France, in un’intervista riportata da L’Argus, sottolinea che:Questo accordo è il primo sia per noi sia per il BMW Group e spero che in futuro distribuiremo ricambi originali di altri produttori Abbiamo bisogno di tutte le parti per poter coprire tutto il parco circolante. Notiamo che parte dello stand di AAG in Equip Auto 2022 è stato dedicato al nuovo marchio Nexdrive, che concretizza l’iniziativa globale di Genuine Parts Company, proprietaria di AAG dal 2017, nel mercato della riparazione e manutenzione di veicoli elettrificati e ibridi e in quello delle stazioni di ricarica. Questo concept, già operativo in Canada e nei Paesi Bassi, è stato lanciato in altri quattro mercati in tutto il mondo, inclusa la Francia. Éric Girot, CEO di Alliance Automotive Group, spiega che La manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrificati non sono prerogativa esclusiva dei costruttori, anche noi abbiamo un ruolo da svolgere. Non c'è nessun motivo per il quale noi non dovremmo vendere punti di ricarica in futuro domani“. Le officine e i distributori del network che avranno l’etichetta Nexdrive avranno un contributo per l’installazione di almeno un punto di ricarica e si punta a installare le colonnine nei parcheggi delle officine ubicate in zone dove non sono presenti altre reti di ricarica. Il piano è che dal 10 al 15% delle 25.000 officine di Genuine Parts Company – GPC – avranno il logo di Nexdrive e potranno perfino diventare installatori di colonnine di ricarica, un business che potrebbe svilupparsi fortemente: perché non prenderlo in considerazione?

    Nicodemo Angì

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie