Un servizio clienti internazionale in grado di dare assistenza ai vari distributori di turbocompressori o ricambi per impianti frenanti: ecco la risposta Honeywell alla crisi.
In un periodo non semplice per le aziende che operano nel mondo della componentistica automotive, Honeywell segna un traguardo importante. Il gruppo, infatti, ha recentemente pubblicato i dati relativi al 2011 di Honeywell Transportation System, la divisione che si occupa della componentistica automotive e delle parti di ricambio aftermarket. A gennaio 2011, la divisione ha portato l’aumento delle vendite a 3,8 miliardi di dollari, cioè 600 milioni di dollari in più rispetto allo stesso anno (che nello stesso periodo aveva fatto registrare 3,2 miliardi).
Un dato importante che è riconducibile ad almeno due fenomeni: da una parte Honeywell è molto ben presente in aftermarket sia nel frenante sia nel ricambio turbocompressori, dall’altra il numero di turbo installati in primo impianto sta aumentando a vista d’occhio.
Il risulato quindi non deve stupire: se da una parte i produttori di ricambi per il primo equipaggiamento pagano il calo di produzione di auto nuove, Honeywell aumenta la sua penetrazione in maniera considerevole e mette in campo tutta la sua struttura per continuare a “seguire” il cliente anche quando la sua auto ha qualche anno.
Da questi presupposti nasce la nuova organizzazione di assistenza globale. A guidarla sarà il vice presidente e amministratore delegato Olivier Rabiller, in Honeywell dal 2002, ha ricoperto, tra le altre, le cariche di presidente dell’attività di vendita per i veicoli passeggeri e quella di direttore marketing della divisione Turbo Technologies Europe.
“A fronte dell’aumento della crescita globale osservata nella nostra attività di assistenza, si rivela fondamentale creare un’organizzazione orientata al servizio clienti, avvalendosi di risorse appropriate e di un’adeguata struttura organizzativa, necessarie ad assicurare il successo in questo settore competitivo” ha affermato Rabiller. Un interesse giustificato dal fatto che, la sola attività di assistenza costituisce oltre un quarto delle vendite di Honeywell Trasportation System e, come affermato da Rabiller, si presume che in futuro assumerà un ruolo ancora più importante.
“La nuova organizzazione di assistenza Honeywell -conclude -Rabiller- ci permetterà di soddisfare le esigenze dei nostri distributori di turbocompressori e componenti per freni, grazie a una struttura end-to-end dedicata, interfunzionale ed interaziendale”.
15 Marzo 2012
Notiziario Motoristico