Hyundai conferma la propria crescita sul mercato italiano, dove ha raggiunto 30.545 autovetture vendute ad oggi nel solo 2012 (+4,74% rispetto a un anno fa) e, soprattutto, il miglior risultato della propria storia in Italia: il 12° posto assoluto nel ranking nazionale (periodo: gennaioagosto 2012). L’azienda ha inoltre consolidato la propria quota di mercato al 3,11% – oltre mezzo punto superiore a quella di dodici mesi fa ¯ e si è confermata l’unico brand di volume nella “Top 15” nazionale con un segno positivo rispetto allo stesso periodo del 2011. Tutto questo in un panorama automobilistico nazionale che registra un significativo -19,86% nei primi otto mesi dell’anno, risentendo di fattori contingenti ma anche di forti segnali d’incertezza che giungono dal mondo dell’economia.
In particolare, durante il mese di agosto 2012, a fronte di un accentuato calo del mercato automobilistico complessivo (-20,23%), i 1.750 esemplari consegnati alla clientela dalla rete Hyundai hanno permesso all’azienda di mantenere le posizioni acquisite, confermando le
performance dell’anno precedente.
“Il settore dell’auto sta attraversando un periodo difficile ¯ afferma il Managing Director di Hyundai Motor Company Italy, Fabrizio Longo ¯ Come Hyundai stiamo invece raccogliendo i frutti di un solido e continuo rafforzamento in termini di prodotto e d’immagine di brand, aspetti sui quali continuiamo coerentemente ad investire. In questi giorni è infatti previsto il lancio sul mercato della nuova i30 Wagon, che si affianca in gamma alla i30 cinque porte. Ma settembre sarà il mese dedicato anche alla rinnovata i20 ¯ in particolare nella versione con motore 3 cilindri 1.1 litri CRDi da 75 CV, forte di ridottissimi livelli di consumi ed emissioni che la pongono al vertice assoluto del mercato ¯ due fattori che in questo momento fanno la differenza”.
L’attenzione della clientela sul prodotto Hyundai si sta concentrando in particolare sul C-SUV ix35 (oltre 25mila esemplari dal lancio), e sulle “cittadine” i10, i20 e i30 tutte con volumi in crescita rispetto all’agosto dell’anno scorso e forti dell’esclusivo servizio “Tripla 5 a chilometraggio illimitato” ¯ 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti ¯ che solo Hyundai è in grado di proporre sul mercato per tutta la gamma.