12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Suspance per la notte degli Oscar 2013

    Tutto è pronto per l’ 85ma edizione degli Oscar che sarà presentata da Seth MacFarlane. Fioccano indiscrezioni, pronostici e curiosità su quella che da sempre è considerata una delle manifestazioni più prestigiose al mondo per il cinema. Il film ad aver ricevuto più nomination è “Lincoln” (12), biopic sul 16mo presidente degli Stati Uniti che porta la firma del grande Spielberg; seguono “Vita di Pi” (11), “Les Miserables” e “Il lato positivo” (entrambi a 8).

     

    Nell’edizione numero 85 degli Oscar troviamo 4 assolute new entry nelle categorie Miglior Attore e Migliore Attrice: Bradley Cooper (Il lato positivo), Hugh Jackman (Les Miserables), Emmanuelle Riva (Amour) e Quvenzhane Wallis (Re della terra selvaggia). La nota divertente e curiosa di quest’anno è che proprio quest’ultima è l’attrice più piccola in assoluto che abbia mai ricevuto la candidatura, ha solo 9 anni ed è già nell’Olimpo delle migliori attrici mentre, se dovesse vincerlo Emmanuelle Riva, sarebbe l’attrice più anziana in assoluto ad essere mai stata candidata agli Oscar. Al momento Emanuelle ha 85 anni, ma se dovesse essere lei la prescelta riceverebbe il premio proprio nel giorno del suo 86esimo compleanno.

     

    Per ciò che riguarda invece la candidatura di miglior attore, tra le 20 nomination, 9 hanno già vinto in passato la statuetta. Non di minor importanza è il ruolo degli attori non protagonisti, infatti, tutti e cinque i nominati nella categoria Miglior attore non protagonista hanno già vinto in precedenza uno o più Academy, questo a dimostrazione dell’ottima qualità e dell’importanza dei ruoli considerati “secondari”. Altra novità importante che non accadeva dal 1964. Quest’anno, per la seconda volta da quando nel 2009 la categoria Miglior Film è stata estesa a 10 pellicole, tutti i cinque film nella cinquina della Miglior Sceneggiatura non originale sono stati anche nominati nella cinquina del miglior film dell’anno.

     

    Come è risaputo, quello di Roberto Benigni “La vita è bella” nel 1999 è stato l’ultimo film italiano a vincere un Premio Oscar. L’Italia quest’anno sarà comunque in gara grazie al compositore Dario Marianelli, già Premio Oscar per la colonna sonora di “Espiazione”, nominato in questa edizione per un altro film diretto da Joe Wright e interpretato da Keira Knightley, “Anna Karenina”. Steven Spielberg e la sua collaboratrice, la produttrice Kathleen Kennedy, condividono il record delle nomination per Miglior Film, precisamente 8. Tutto è oramai pronto per la lunghissima notte degli Oscar. Staremo a vedere.

     

    FONTE: larosanera.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie