UFI Filters raccomanda di sostituire il filtro aria dell’abitacolo a ogni cambio di stagione.
In inverno si registra una maggior quantità di polveri sottili nell’aria, in primavera c’è la massima diffusione di polline, in estate il clima torrido e secco contribuisce a rendere le strade più polverose. Logico, dunque, che il filtro abitacolo svolge in questo caso, un ruolo fondamentale nella protezione dei passeggeri dagli agenti inquinanti e dai patogeni esterni.
Polveri sottili, batteri, pesticidi, muffe, allergeni, sono tutti agenti esterni che penetrano nell’abitacolo attraverso le bocchette del sistema di ventilazione.
UFI Filters consiglia la sostituzione del filtro abitacolo in occasione del cambio di stagione. In ogni caso è sempre raccomandabile sostituirlo ogni 15.000 chilometri oppure una volta l’anno. Nel caso si percorrano strade particolarmente polverose, il consiglio è di sostituire il filtro abitacolo ogni sei mesi.
UFI Filters: la filtrazione a regola d’arte
Una gamma completa di prodotti, frutto dell’esperienza che UFI Filters ha maturato negli anni a fianco di importanti costruttori di veicoli, in qualità di partner per lo sviluppo di sistemi filtranti.
Cinquant’anni di presenza sul mercato, oltre mezzo secolo di esperienza nella ricerca di nuovi materiali e nello sviluppo di sistemi di filtrazione, la gamma di filtri abitacolo UFI Filters comprende:
- filtri antipolline: sono realizzati con materiale sintetico, tessuto non tessuto e in grado di trattenere oltre il 90% delle particelle nocive con diametro superiore ai 2,5 micron. Polveri sottili, pollini e sporcizia sono bloccati all’esterno, mantenendo così pulito il sistema di climatizzazione
- filtri ai carboni attivi: sono realizzati con tessuto non tessuto. Caratteristica è la presenza di carboni attivi che neutralizzano i cattivi odori. Con questi filtri, vengono bloccate le particelle con diametro da 0,01 a 2 micron
- filtri antibatterici Argentium: rappresentano il prodotto top di gamma di UFI Filters.
La produzione dei filtri Argentium, basata sull’innovativo FormulaUFI.Stratiflex, prevede l’utilizzo di tessuto non tessuto incorporante particelle di argento che garantisce un’alta efficienza filtrante, resistenza all’umidità e neutralizzazione microbiologica.
Argentium, grazie a Biomaster biocida argento, inibisce fino al 99% la crescita microbica, trattenendo pollini, sporco e polveri e assorbendo biossidi di zolfo e ossidi di azoto.
La combinazione con i carboni attivi garantisce un’efficienza di filtrazione superiore al 98,5% delle particelle con diametro di 2,5 micron (PM2,5) e del 99,9% di quelle con diametro di 10 micron (PM10).
UFI Filters vanta attualmente una gamma di filtri abitacolo composta da 738 codici, 378 dei quali relativi a filtri antipolline, 201 a filtri ai carboni attivi e 159 dotati del media filtrante Argentium, destinati ad auto, veicoli commerciali leggeri, mezzi pesanti, bus e mezzi off-road.