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domenica, 15 Settembre 2024
  • Sostituisci le cuffie del semiasse con prodotti di alta qualità

    Cuffia semiasse

    Le automobili hanno molte parti che si muovono reciprocamente fra loro e quindi occorrono degli organi meccanici che le colleghino in maniera flessibile: uno di questi è il semiasse, i cui giunti sono protetti dalle cuffie semiasse. I semiassi hanno alle loro estremità i giunti, speciali componenti meccanici che riescono a trasmettere la rotazione anche se gli alberi sono disassati, per esempio se una sospensione viene compressa e quindi il semiasse si muove insieme alla ruota.

     In ogni veicolo esistono diverse situazioni nelle quali si hanno 2 o più organi che si muovono di moto relativo l’uno rispetto all’altro e questi, a meno che non siano in “ambienti” sigillati come il motore o il cambio, sono esposti alle impurità dell’ambiente esterno, alle quali sono molto sensibili.

    Cosa sono le cuffie semiasse in una macchina

    Le cuffie semiasse sono quindi componenti essenziali, per quanto abbastanza economici, per mantenere in efficienza la trasmissione: se polvere, terra o sale della strada penetrassero nei giunti essi si rovinerebbero in breve tempo.

    Le cuffie semiasse sono solo alcune di quelle presenti in un’automobile: pensiamo a quelle che proteggono le testine dei tiranti dello sterzo, gli snodi delle sospensioni, l’ingresso della leva cambio nella scatola del cambio stesso e tutti i connettori e i passaggi di tubi e cavi elettrici esposti all’esterno o che entrano nell’abitacolo provenienti dal sottoscocca.

    Le cuffie semiasse, a differenza di quelle statiche di protezione, girano velocemente e vengono “stirate” considerevolmente quando si sterzano le ruote e/o la sospensione si muove molto.

    Come evitare rottura cuffie semiasse

    Le cuffie semiasse non devono assolutamente lacerarsi dato che contengono un grasso speciale che mantiene costantemente lubrificai i delicati giunti del semiasse. In caso di rottura delle cuffie semiasse il grasso se ne andrebbe ma non solo: terra, sporco e sale riuscirebbero a entrare nel meccanismo, rovinandolo in breve tempo.

    Che rumore fa un semiasse rotto

    Dato che la sostituzione delle cuffie semiasse non è un lavoro trascurabile, è meglio prevenire le rotture dedicando un po’ di tempo a un’ispezione visiva delle cuffie stesse. Guardandole e facendo girare il semiasse se ne potrà constatare l’integrità con l’assenza di tagli o buchi. Se le cuffie non sono integre ma il danno è lieve e, soprattutto, i giunti non manifestano rumori o ruvidità di funzionamento, allora si è ancora in tempo per salvarli.

    Un giunto compromesso, infatti, manifesta la tipica sonorità “clack-clack”, soprattutto a ruote sterzate, tende a far indurire lo sterzo e funziona a scatti e ruvidamente.

     Come sostituire le cuffie semiasse

     La sostituzione dei giunti è sicuramente più onerosa di quella delle cuffie semiasse ma, in ogni caso, si tratta di una lavorazione non banale. Si tratta di staccare la ruota, il mozzo, il portamozzo e il tirante di sterzo se la ruota è sterzante avendo così accesso al giunto del semiasse. A questo punto si può togliere la vecchia cuffia semiasse e inserire la nuova: l’operazione è facilitata da un inseritore a cono che allarga la cuffia semiasse in modo che riesca a sorpassare il giunto.

    Le cuffie semiasse vanno infilate al contrario nell’inseritore perché poi tirandole verso il giunto esse saranno nel verso giusto. Nella banca dati di Inforicambi.it sarà facile trovare cuffie semiasse di tutte le marche per tutti i veicoli e e le esigenze: con le nostre cuffie di qualità avrai sostituzione facile e garanzia di prestazioni durature!

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