28.2 C
Napoli
domenica, 08 Settembre 2024
  • Raffredda l’abitacolo in modo efficiente con i nostri radiatori per aria condizionata

    Bosch amplia l’offerta di assistenza climatizzatori

    Il radiatore del climatizzatore o condensatore del climatizzatore è simile per struttura e funzione al radiatore dell’acqua del motore. E’ in alluminio.

    A cosa serve il radiatore dell’aria condizionata

    Esso condensa il refrigerante iniettato dal compressore con l’emissione del calore nell’ambiente. Il radiatore aria condizionata è  costituito da un telaio con tubi piatti orizzontali attraverso i quali scorre il refrigerante del sistema di condizionamento. Tra i tubi ci sono alette sottilissime fatte di strisce di metallo piegate a onda come una fisarmonica. Le alette sottili aumentano la superficie del condensatore di aria condizionata e migliorano la dissipazione del calore.

    È montato direttamente di fronte al radiatore per una migliore ventilazione con il flusso d’aria controcorrente del sistema di raffreddamento del motore. Per un raffreddamento più efficiente del condensatore nel veicolo fermo, viene dotato di ulteriori ventilatori elettrici. Il condensatore è la parte più vulnerabile del condizionatore d’aria automobilistico perché è soggetto non solo a danni meccanici, ma anche alla corrosione elettrochimica. 

    L’alta pressione del sistema è il problema principale quando si ripara un condensatore dell’aria condizionata difettoso. Se il sistema di condizionamento dell’aria non raffredda più, la perdita di refrigerante causata da un raffreddatore dell’aria difettoso è spesso la causa del malfunzionamento. Il primo segnale che indica che qualcosa non va nel sistema di condizionamento dell’aria è di solito la diminuzione o la totale mancanza di capacità di raffreddamento. Un’altra indicazione è la presenza di una ventola costantemente in funzione davanti al radiatore dell’aria condizionata. Spesso la causa del guasto è una quantità insufficiente di refrigerante nel sistema.

    Come effettuare la manutenzione del radiatore dell’aria condizionata

    Mediamente un condizionatore d’aria dovrebbe essere sottoposto a manutenzione ogni 2 anni e la perdita dovrebbe essere compensata prima che il condizionatore si rompa. Se sotto il veicolo compaiono macchie di umidità, in estate si può verificare la formazione di condensa. L’acqua di condensa si asciuga completamente senza lasciare residui.

    Il refrigerante gocciolato, invece, lascia una macchia dopo l’asciugatura ed è diverso dall’acqua Una lampada UV può essere utilizzata per controllare il compressore dell’aria condizionata. Il Refrigerante fuoriuscito è chiaramente visibile alla luce UV.

    Il condensatore dell’aria condizionata è spesso danneggiato da una scheggia di pietra o da un incidente nella parte anteriore dell’auto.

    Inoltre, può verificarsi l’impossibilità di controllare la temperatura dell’aria condizionata. Una diagnostica precisa del climatizzatore può essere eseguita in un’officina specializzata. In particolare, la perdita di freon viene rilevata tramite un analizzatore di gas.

    Inoltre, gli specialisti esamineranno accuratamente il componente durante la diagnostica. È necessario sostituire il componente presso un’autofficina in quanto esiste un rischio di avvelenamento da freon se non si dispone di determinate conoscenze e attrezzature. In particolare, avrete bisogno di uno speciale apparato per la ricircolazione ed il riempimento del liquido di raffreddamento.

    Come sostituire il radiatore d’aria condizionata

    Sostituire il radiatore dell’aria condizionata, noto anche come condensatore A/C, è una procedura che può variare in complessità a seconda del modello di veicolo.

    La procedura di sostituzione presuppone lo smontaggio del coperchio del tubo del sistema di aspirazione.

    Gli specialisti scollegheranno il tubo del ricevitore dal condensatore, allenteranno i bulloni di fissaggio del condizionatore d’aria, rimuoveranno gli elementi di supporto del radiatore superiore e il tubo di pressione del condensatore.

    In seguito, estrarranno il climatizzatore difettoso, installeranno il componente nuovo ed eseguiranno l’assemblaggio delle parti.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie