28.2 C
Napoli
domenica, 08 Settembre 2024
  • Frenata sicura e affidabile con le pastiglie freni anteriori Inforicambi.it

    Frenata sicura e affidabile con le pastiglie freni anteriori Inforicambi.it

    Le pastiglie freni anteriori sono una componente universale e imprescindibile.

    La stragrande maggioranza delle automobili monta freni a disco sulle ruote davanti ed è quindi dotata di pastiglie freni anteriori. Molti automobilisti non sanno della loro esistenza fino a quando non vedono la voce “sostituzione pastiglie freni anteriori” nella fattura del meccanico mentre gli appassionati le conoscono bene e cambiano quelle di serie con altre più performanti. Pensate che l’idea dei freni a disco – e quindi delle relative pastiglie – risale all’inventiva di Elmer Ambrose Sperry che nel 1898 progettò un’auto dotata di freni a disco sulla ruota anteriore e pastiglie dei freni che “pizzicavano” il disco.

    Come sono fatte le pastiglie freni anteriori

    Le pastiglie freni anteriori sono composte essenzialmente da una piastra metallica che dà resistenza strutturale e tiene in sede il tutto, sulla quale è incollato il materiale di attrito.

    Quest’ultimo deve sviluppare un’apprezzabile frizione quando viene premuto contro il disco ma non deve consumarlo troppo in fretta. Il materiale d’attrito delle pastiglie freni anteriori può avere composizioni molto varie, contendono tipicamente particelle metalliche, ceramica, kevlar e fibre varie. Dal mix di questi materiali dipendono il potere frenante, la resistenza al calore, la durata delle pastiglie freno e anche quello dei dischi. Quando si preme il pedale del freno si agisce su un cilindro che mette sotto pressione un fluido speciale che, tramite apposite tubazioni, arriva fino alle pinze. Nelle pinze ci sono dei pistoncini che agiscono sulle pastiglie freni anteriori, premendole con forza contro i dischi: la loro rotazione viene rallentata e quindi anche la ruota, direttamente collegata ai dischi stessi.

    Quali sono i tipi di pastiglie freni anteriori

    Le pastiglie freni anteriori sono quindi componenti semplici solo in apparenza, dato che sono esposte agli agenti esterni (acqua, polvere, sale antighiaccio) e a pressioni e temperature anche estreme. Per ottenere una frenata sicura e affidabile con le nostre pastiglie freni anteriori può essere utile conoscere quali tipi di materiale d’attrito sono disponibili. Le pastiglie freni anteriori a composizione organica sono facili da smaltire perché fatte con materiali più sostenibili: la loro composizione comprende fibre e materiali come gomma, composti di carbonio, fibra di vetro e Kevlar legate con resina.

    Esse sono più morbide della maggior parte delle altre pastiglie freni anteriori, il che le rende molto silenziose ma significa anche che si usurano più velocemente e producono più polvere. Sono quindi adatte per veicoli leggeri che non sviluppano alte prestazioni.

    Le pastiglie freni anteriori in ceramica hanno un ottimo potere frenante e disperdono bene il calore (hanno sottili fibre di rame incorporate, aumentano la conduttività termica), producendo poca polvere e rumore, e hanno una lunga durata. Sono ottime per la maggior parte delle applicazioni ma sono le più costose. Le pastiglie freni anteriore semimetalliche, fatte con rame, ferro, acciaio e altre leghe composite combinati con lubrificante in grafite e altri riempitivi, hanno ottime prestazioni e disperdono bene il calore ma sono piuttosto rumorose e creano più polvere rispetto alle pastiglie dei freni in ceramica. Questo tipo di pastiglia è inoltre realizzato con materiali di attrito più duri e potrebbero quindi usurare più velocemente i dischi freno.

    Come capire quando le pastiglie dei freni sono da cambiare

    Capire quando è il momento di cambiare le pastiglie dei freni è fondamentale per garantire la sicurezza e la manutenzione corretta del tuo veicolo. Ecco alcuni segnali chiave da monitorare che indicano la necessità di sostituire le pastiglie dei freni:

    • Spessore delle pastiglie: la verifica visiva dello spessore delle pastiglie è uno dei metodi più Le pastiglie dei freni nuove di solito hanno uno spessore di circa 12 mm. È consigliabile sostituirle quando lo spessore si riduce a circa 3 mm. Molti veicoli hanno anche indicatori visivi attraverso le ruote che permettono di controllare facilmente lo spessore senza dover rimuovere la ruota.
    • Rumori durante la frenata: un chiaro segnale che le pastiglie dei freni potrebbero aver bisogno di essere sostituite è la presenza di rumori come stridii, grattamenti o cigolii quando si frena. Questi suoni sono spesso prodotti da piccoli indicatori metallici sulle pastiglie che toccano il disco del freno per avvisarti che le pastiglie sono usurate.
    • Prestazioni del freno: se noti che la distanza di frenata aumenta, che il pedale del freno si sente spongy o che il veicolo tende a tirare da un lato durante la frenata, potrebbe essere il momento di controllare le pastiglie.
    • Indicatori di avviso sul cruscotto: molti veicoli moderni sono dotati di sistemi di monitoraggio dell’usura delle pastiglie dei freni che avvisano il conducente tramite un indicatore luminoso sul cruscotto quando è tempo di sostituirle.
    • Vibrazioni nel pedale del freno: se senti vibrazioni nel pedale del freno durante la frenata, potrebbe essere un segno di pastiglie dei freni irregolarmente usurate o di problemi con i dischi dei freni.

    Se riscontri uno o più di questi problemi, è consigliabile fare controllare i freni da un professionista. La sostituzione tempestiva delle pastiglie dei freni non solo ti garantisce prestazioni di frenata ottimali, ma previene anche danni più costosi ai dischi dei freni e ad altri componenti del sistema frenante.

    Se è arrivato il momento di cambiare le pastiglie freni anteriori ci si può rivolgere con fiducia alla banca dati di Inforicambi.it: oltre a trovare tutti i tipi da materiale d’attrito si sarà sicuri di selezionare le pastiglie freni anteriori perfetti per la nostra automobile.

     In effetti è possibile, per esempio, che le pur prestazionali pastiglie semimetalliche siano troppo dure per dischi pensati per lavorare con quelle organiche. Inforicambi.it propone un’ampia gamma di pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni pensate per applicazioni specifiche e che sono compatibili con la tua automobile, dando massima sicurezza e affidabilità in ogni situazione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie