Sono componenti indispensabili del sistema di frenata a dischi, le pastiglie freni hanno una funzione spesso ignorata ma importantissima. Conoscere il loro funzionamento garantisce sicurezza per chi guida e per i passeggeri.
Quando il guidatore aziona il pedale del freno, il liquido dei freni si comprime, e va a spingere un pistone che a sua volta spinge le pastiglie freni.
Queste ultime vanno a sfregarsi sui dischi in modo da comprimerli. I dischi freno interrompono così la loro rotazione, cosa che provocherà il rallentamento o l’arresto dell’automobile.
È dunque importante che le pastiglie siano in buone condizioni. Se non sono abbastanza spesse, non potranno comprimere con la giusta forza il freno a disco e aumentano distanza e tempi di frenata.
Perché la spia delle pastiglie freni si accende e come risolvere il problema
L’effetto è ancora peggiore se, oltre alle pastiglie consumate, anche il disco o i dischi lo sono. Non solo: se le pastiglie hanno problemi, si rischia di danneggiare altre parti della macchina, provocando malfunzionamenti di altre componenti. In primis sono proprio i dischi che rischiano di deformarsi. Il sensore di usura è un rilevatore fissato sulle pastiglie dei freni con la funzione di controllare lo stato delle pastiglie. Se le pastiglie sono troppo consumate, il sensore di usura invia un segnale che si manifesta tramite l’accensione di un indicatore rosso sul quadro strumenti del cruscotto.
Quando tale indicatore si accende, è fondamentale cambiare in fretta le pastiglie dei freni. Generalmente, vanno cambiate ogni 30 000 km.
I segnali di allarme delle pastiglie freni possono essere:
- Allungamento delle distanze di frenata
- Il pedale del freno va giù
- l’auto tira da un lato durante la frenata
- Fischi e raschiature non solo durante la frenata
- Spie avvisi sul cruscotto accese.
Tuttavia, se la spia delle pastiglie si accede nell’auto, non bisogna allarmarsi
La vettura, infatti, può continuare regolarmente a circolare, stando però più attenti alle frenate.
Il consiglio è di fermarsi e controllare l’usura delle pastiglie entro mille chilometri dall’accensione della spia. Se si ritarda troppo nell’intervenire per sostituire le pastiglie del freno, si rischia di provocare una frenata più lunga e, come abbiamo visto, un danneggiamento dei dischi del freno.