Uno dei progressi che ha salvato il maggior numero di vite sulle auto, da quando le misure di sicurezza hanno iniziato a essere implementate è il piantone dello sterzo.
E’ un elemento essenziale per la manovrabilità di un auto. Quando lo sterzo non risponde correttamente ai nostri comandi, viene compromessa la sicurezza stradale.
L’impianto sterzante è uno degli elementi più complessi ma allo stesso tempo fondamentali in un’automobile. La forza che il guidatore applica sullo sterzo per direzionare il veicolo viene trasferita proprio dal piantone dello sterzo verso una scatola che, a sua volta, la trasferirà verso i tiranti dello sterzo.
Si tratta di un procedimento piuttosto intricato ma che alla fine porterà il piantone ad agire sulle ruote e a far cambiare direzione all’auto.
Vista questa complessità, è semplice comprendere come un guasto allo sterzo non sia poi un’eventualità così improbabile.
Resta quindi fondamentale tenere d’occhio periodicamente il piantone, per evitare di ritrovarsi una macchina troppo rigida.
Uno dei sintomi che ci fa capire quando questo elemento dovrà essere sostituito, in una macchina senza servosterzo, è l‘improvvisa rigidità del volante, nonché la diminuzione dell’angolo di rotazione e l’impossibilità di svolgere alcune manovre. In caso di servosterzo, invece, questi segnali potrebbero essere più subdoli.
Potrebbe verificarsi sia l’accensione di una spia, che permetterà comunque di utilizzare il volante, sia l’improvvisa interruzione del funzionamento del volante stesso durante la guida. Quest’ultima è senza dubbio l’eventualità più pericolosa. In ogni caso però potrebbe essere necessario sostituire il piantone dello sterzo, anche a costi piuttosto elevati.
I veicoli più recenti visualizzano qualsiasi guasto al sistema di sterzo sui loro cruscotti.
Questo rende facile per il conducente riconoscere la parte difettosa.
Anche altri sintomi permettono di individuare problemi al piantone dello sterzo:
- la funzione di inclinazione non funziona correttamente. Questo perché dovrebbe permettere al conducente di regolare la posizione e l’angolo del volante per ottimizzare il comfort. Se non si blocca, potrebbe esserci un problema con il piantone dello sterzo
- quando si gira il volante, si sentono rumori di sferragliamento o cigolio. Il rumore può essere occasionale o permanente
- quando si gira il volante, è ruvido e si sente un “pop”. La restrizione al piantone dello sterzo è la causa principale di questo fenomeno
il volante non ritorna automaticamente a zero gradi quando c’è un blocco direzionale. Quest’ultimo racchiude il movimento di rotazione. In effetti, un ingranaggio rotto trattiene il sistema. L’ispezione immediata con un dispositivo diagnostico diventa quindi essenziale.
I costi di un piantone dello sterzo potrebbero essere piuttosto elevati, e non in tutti i casi la sua sostituzione è effettivamente conveniente.
Ci sono tuttavia tante opportunità per trovare ricambi di qualità e comunque per questa delicata componente non è mai consigliabile ricorrere al fai da te, onde compromettere la sicurezza del mezzo.