23.7 C
Napoli
sabato, 12 Luglio 2025
  • Gli automobilisti italiani vogliono più indicazioni dalle officine sull’olio motore da usare

    Castrol: guidare l'automobilista nella scelta dell'olio motore 

    Un’indagine nazionale commissionata da Castrol fa emergere un’esigenza chiara da parte degli automobilisti italiani: ricevere consigli mirati dalle officine sul tipo di olio motore più adatto per il proprio veicolo.

    Secondo i risultati, il 33% dei proprietari di auto dichiara di non sapere con certezza quale olio motore utilizzare. Il divario di conoscenza è marcato tra generi: il 44% delle donne ammette di non sentirsi sicura nella scelta dell’olio, rispetto al 24% degli uomini.

    Il problema, però, sembra nascere già al momento dell’acquisto: solo il 44% degli intervistati riferisce di aver ricevuto dal concessionario informazioni specifiche sull’olio motore da utilizzare durante la consegna del veicolo.

    Castrol: guidare l’automobilista nella scelta dell’olio motore 

    Questa lacuna informativa si traduce in un’opportunità concreta per le officine. L’84% degli automobilisti desidererebbe che il proprio meccanico di fiducia raccomandasse attivamente il tipo di olio da usare durante i tagliandi. Tuttavia, ciò non accade sempre: il 18% degli intervistati ha dichiarato che l’officina non fornisce indicazioni in merito.

    Quando si tratta di scegliere un lubrificante, le fonti di riferimento sono varie: il 24% degli automobilisti si affida ai suggerimenti del costruttore del veicolo, mentre il 41% preferisce il parere della propria officina. Solo il 5% effettuerebbe una ricerca online in autonomia.

    Henning von Rheden, Brand & Comms Director per l’Europa di Castrol, ha commentato: “È evidente che molti automobilisti non sanno come identificare l’olio più adatto alla propria auto. Questo apre un’importante opportunità per le officine, che possono svolgere un ruolo centrale nel guidare le scelte dei clienti e proporre prodotti premium. Oltre a migliorare la sicurezza e le prestazioni, questa strategia può aumentare la fidelizzazione e favorire dinamiche di cross-selling”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie