15.4 C
Napoli
sabato, 05 Ottobre 2024
  • Candele auto: a cosa servono e come sceglierle

    Candele auto

    Come risparmiare sull’acquisto delle candele auto? Confronta le diverse opzioni disponibili e scegli le candele adatte al tuo veicolo e al tuo budget. Infatti, non si possono dare consigli univoci per risparmiare sull’acquisto delle candele auto: le variabili in gioco sono molte e spesso in contrasto fra loro.

    Candele auto: a cosa servono e come sceglierle

    Molti guidatori danno per scontate le candele auto, un componente dall’aspetto semplice ma con una funzione vitale: creare la scintilla che accende la miscela di aria-benzina all’interno del motore. Per l’efficienza ottimale del motore, la candela auto deve avere il grado termico, la distanza fra gli elettrodi e le dimensioni adeguate. Una volta determinati i parametri fondamenti le candele auto che li rispettano sono molte: come orizzontarsi? Ricordiamo che le candele si scaldano molto e dissipano il loro calore principalmente attraverso la filettatura che le vincola alla testata del motore.

    Anche l’isolante in ceramica contribuisce: se è piccolo dissipa più calore e definisce una candela “fredda” (alta dissipazione, per motori prestazionali) o “calda”, adatta a motori tranquilli e che impedisce depositi di fuliggine e vapori d’olio. La prima permette rapporti di compressione più alti senza innescare il battito in testa mentre la secondo rimane pulita anche egli stop-and-go del traffico.

    Le classiche candele in rame esistono da oltre un secolo e hanno un nucleo di rame ed elettrodi in lega di nichel. Esse sono molto economiche ma durano sostanzialmente meno del platino e dell’iridio perché il nichel è più “morbido”. Queste candele auto sono spesso indicate in motori non molto moderni anche se c’è da dire che alcune automobili ad alte prestazioni le richiedono a causa dell’elevata conduttività termica ed elettrica del rame. Guardando quindi al puro costo queste candele sono quindi imbattibili. Le candele auto con elettrodo di platino (se anche l’elettrodo laterale è fatto di questo metallo le si chiama “al doppio platino”) facilitano lo scoccare della scintilla, tenendosi ben pulite in ogni condizione.

    Questo fatto, unito al fatto che possono durare ben più di 100.000 chilometri, ne abbassa il costo di gestione. Ancor più sofisticate sono le candele all’iridio, che possono sfiorare percorrenze di 200mila km e che sono in genere compatibili con i motori che le usano al platino.

    Come scegliere le migliori candele per l’auto

    Le molto costose candele all’iridio hanno iniziato ad emergere verso gli anni 2000, quando le bobine montate direttamente sulle candele sono diventati più popolari. Esse spesso hanno il nucleo centrale più sottile, migliorando l’efficienza e riducendo la tensione richiesta per far scoccare la scintilla. Se il manuale della vettura specifica candele all’iridio, la pratica consigliata è quella di accettare la spesa extra di questo metallo raro per ottenere prestazioni ottimali.

    Non è il caso dell’Italia ma se il veicolo va ad etanolo è facile che il grado termico consigliato sia leggermente più “caldo” perché l’alcol raffredda i componenti più velocemente della benzina. In generale è possibile ­montare candele al platino su modelli che usano candele di rame: basterà che il loro grado termico e il diametro/lunghezza siano gli stessi della candela di rame. Nella scelta della candela auto è importante ricordare che diversi tipi di candele possono funzionare con un intervallo di calore diverso. I motori moderni di solito richiedono candele auto in metalli preziosi, quali quelle al platino o all’iridio, e semplicemente non possono utilizzare candele in rame. 

    Quindi è possibile mettere candele migliori al posto di quelle di rame ma se un motore è predisposto per candele al platino o all’iridio è molto sconsigliato usare candele in rame. Su Inforicambi.it troverai un ampio assortimento di candele auto, per tutti i modelli e di ogni tipo: potrai assicurarti la miglior candela per il tuo motore.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie