16.9 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • ANAS promuove la sicurezza stradale incontrando gli Allievi Carabinieri

    ANAS promuove la sicurezza stradale incontrano gli Allievi Carabinieri

    ANAS ha incontrato gli studenti della Scuola Legione Allievi Carabinieri con il fine di promuovere la sicurezza stradale e far luce su ciò che può accadere in caso di distrazioni alla guida.

    È il secondo appuntamento di ANAS e l’Arma dei Carabinieri, la società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane è costantemente impegnata nel garantire la massima sicurezza dei cittadini lungo le strade e autostrade.

    ANAS e la campagna “Guida e Basta”

    Un claim, una campagna che vuole sensibilizzare il rispetto delle regole e delle norme previste dal codice della strada con l’obiettivo di ridurre al minimo gli incidenti stradali, così nel corso di questo secondo incontro nell’aula sono state proiettati anche alcuni sport della campagna sensibilizzazione “Guida e Basta” per richiamare l’attenzione sul diversi problemi che potrebbero causare anche alla guida, conseguenze irreparabili.

    È il caso dell’abuso di sostanza stupefacenti come alcool e droghe ma anche l’utilizzo del cellulare durante la guida è tra le principali cause di incidente, un esempio su tutti: controllare un messaggio su WhatsApp equivale a una percorrenza a occhi chiusi di 56 metri, due volte un campo da pallacanestro e una distrazione di 4 secondi, mentre il cercare un numero sulla rubrica del proprio smartphone equivale a una perdita di 8 secondi e una percorrenza al buio di 111 metri ovvero l’equivalente di un campo di calcio.

    ANAS: obiettivo diminuire gli incidenti stradali del 50% entro il 2030

    L’obiettivo è chiaro, raggiungere entro il 2030 una riduzione del 50% degli incidenti stradali, un piano d’azione strategico a medio termine in linea con le indicazioni fornite dalla società Capogruppo FS.

    Leggi anche – La Patente Guida in Italia per i giovani non è una priorità 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie