Man Truck & Bus ha dato il via alla commercializzazione del suo primo autocarro elettrico per carichi pesanti.
Sono già stati effettuati 600 ordini, le prime 200 unità saranno consegnate a clienti selezionati già dal 2024, Man aveva già in occasione dell’eMobility Center, due anni fa, presentato lo sviluppo dei nuovi autocarri elettrici ad alto volume, si trattava del eTGX ed eTGS.
Da allora sono stati costruiti 50 prototipo e impiegati circa 4.000 dipendenti nella produzione e vendite dei nuovi modelli a zero emissioni.
MAN presso lo stabilimento di Norimberga sta investendo circa 100 milioni di euro per avviare la produzione di batterie.
L’obiettivo per MAN era quello di realizzare un camion per trasporto pesante che avesse la stessa autonomia di un autocarro diesel e non solo ma che ne condividesse praticità e idoneità alle applicazioni.
Nasce il Gruppo Traton dalla joint venture di Daimler Truck, Gruppo Volvo e MAN
I tecnici ed ingegneri della MAN si sono impegnati affinché gli autocarri elettrici si adattassero a tutti i settori di applicazione e utilizzo nel trasporto stradale.
Un truck elettrico le cui capacità reali possono essere esaltate solo dalla presenta di una capillare rete di infrastrutture, a tal fine Daimler Truck insieme al Gruppo Volvo e MAN, ha fondato una joint venture, il Gruppo Traton, per la realizzazione di almeno 1.700 punti di ricarica ad alta potenza sulle autostrade e in prossimità di hub logistici in tutta Europa o nelle loro vicinanze. MAN collabora con diversi produttori di infrastrutture di ricarica come ABB, Heliox e SBRS.
I nuovi MAN eTGX ed eTGS sono dotati di sei pacchi batteria
Due sono installati sotto la cabina e altri quattro ai lati del telaio del veicolo, entrambi offrono fino a 480 kWh per un’autonomia giornaliera di 600 – 800 km.
I pacchi batteria offrono un’elevata densità energetica ma al tempo stesso hanno un design compatto e una lunga durata anche in presenza di una bassa carica residua e di basse temperature la loro efficienza resta sempre elevata.
Oltre allo standard CCS con potenza fino a 375 kW, NAN offrirà anche lo standard di ricarica megawatt MCS molto più potente che consentirà almeno inizialmente 750 kW di ricarica e in futuro oltre un megawatt di potenza massima.
Le prese CCS possono essere combinate (una per lato) per una flessibilità senza precedenti.