17.3 C
Napoli
venerdì, 09 Ottobre 2026

Arval, Annie Pin sarà il nuovo CEO dal 2027

Arval

Cambio ai vertici di Arval, società del Gruppo BNP Paribas specializzata nei servizi di mobilità e nel noleggio a lungo termine. Dal 1° aprile 2027 Annie Pin sarà il nuovo Chief Executive Officer, subentrando ad Alain van Groenendael, che nella stessa data assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

La successione sarà accompagnata da una fase di transizione. Annie Pin entrerà infatti in Arval il 26 ottobre 2026 con il ruolo di Senior Advisor del CEO, lavorando a stretto contatto con van Groenendael e con i team di Arval e Athlon.

Le nuove nomine arrivano in un momento particolarmente importante per la società, impegnata in un percorso di crescita che, secondo BNP Paribas, la porta a ricoprire il ruolo di co-leader europeo nel noleggio a lungo termine dopo la recente acquisizione di Athlon.

Annie Pin nuovo CEO di Arval: una carriera tra mobilità e servizi finanziari

La scelta di Annie Pin porta alla guida di Arval una manager con oltre vent’anni di esperienza internazionale nei settori della mobilità e dei servizi finanziari.

Il suo percorso professionale è iniziato nel 2004 presso l’Ispezione Generale di Société Générale, prima dell’ingresso in ALD Automotive, dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nell’Europa settentrionale.

Tra questi figurano i ruoli di Regional Risk Director e Managing Director per la Norvegia, esperienze che hanno preceduto la sua nomina a Group Chief Commercial Officer di Ayvens e l’ingresso nel Comitato Esecutivo.

In Ayvens, Annie Pin ha supervisionato le attività commerciali, di marketing e comunicazione, oltre alla prima linea di difesa nella gestione dei rischi. Ha inoltre guidato un’organizzazione internazionale composta da oltre 4.000 professionisti in più di 40 Paesi.

Nel corso di questa esperienza ha partecipato al processo di trasformazione e integrazione tra ALD e LeasePlan, contribuendo allo sviluppo delle attività del Gruppo.

Noleggio a lungo termine ed elettrificazione delle flotte: le competenze di Annie Pin

La carriera della futura CEO di Arval è strettamente legata all’evoluzione del settore automobilistico e dei servizi di mobilità.

Tra gli ambiti nei quali ha maturato competenze specifiche figurano l’elettrificazione delle flotte aziendali, lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità e la gestione di organizzazioni internazionali.

Annie Pin è inoltre cofondatrice e membro del consiglio di Inspiring Women in Fleet (IWIF), associazione impegnata a promuovere una maggiore parità di genere nel settore delle flotte.

La sua formazione comprende una laurea presso Sciences Po Paris e un MBA conseguito alla ESSEC Business School.

Dal 1° aprile 2027, nel nuovo incarico di CEO di Arval, risponderà direttamente a Thierry Laborde, Chief Operating Officer di BNP Paribas e responsabile della divisione Commercial, Personal Banking & Services (CPBS).

Alain van Groenendael alla presidenza del Consiglio di Amministrazione

Il passaggio di Alain van Groenendael alla presidenza del Consiglio di Amministrazione segnerà la conclusione del suo mandato come CEO di Arval, iniziato nel gennaio 2019.

Durante la sua gestione, la società ha rafforzato il proprio posizionamento nel mercato della mobilità e ha affrontato i cambiamenti che interessano il settore del noleggio e dei servizi automobilistici.

Van Groenendael vanta una lunga esperienza all’interno di BNP Paribas. Prima di assumere la guida di Arval, ha ricoperto diversi incarichi in BNP Paribas Personal Finance, tra cui quelli di membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente Esecutivo dal 2008, diventandone Presidente nel 2015.

Nello stesso anno è entrato nei Comitati di Gestione dei Servizi Finanziari Internazionali e del Retail Banking di BNP Paribas.

Nel corso della carriera ha contribuito allo sviluppo internazionale del Gruppo, alla realizzazione di partnership strategiche e ai processi di trasformazione digitale.

Ha inoltre ricoperto incarichi di rilievo in organizzazioni del settore finanziario, tra cui la presidenza di Eurofinas e di Opel Vauxhall Finance.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie