13.3 C
Napoli
venerdì, 23 Febbraio 2024
  • Quanto costa l’anno mantenere un’auto compatta?

     

    Europcar - Auto Elettriche

    Sembrerebbe che in Italia avere un’auto e mantenerla non sia proprio alla portata di tutti, vediamo quanto costa mantenere un’auto in un anno.

    Se il prezzo del carburante sembra essersi assestato dopo alcuni picchi che hanno superato anche i 2 euro al litro per benzina e diesel, un’altra spesa influente sul costo annuo di un’auto è l’assicurazione, secondo una recente indagine condotta da Segugio.it in Italia occorrerebbero circa 1.400 euro, questo il costo per mantenere un veicolo normale ed efficiente.

    Un veicolo compatto e dal ridotto valore commerciale richiederebbe dunque una spesa annua superiore ai 1.000 euro, dove il peso dell’assicurazione sembrerebbe essere superiore al 20% della spesa complessiva che sostiene annualmente un’automobilista.

    Mantenere un’auto costa annualmente 1.453 euro

    Le stime del costo medio sostenuto in un anno per mantenere un’auto superano ogni aspettativa. L’Osservatorio di Segugio.it ha preso in esame una compatta assicurata con la prima classe di merito di un automobilista residente a Milano che percorre annualmente circa 10.000 km.

    Lo studio ha preso in considerazione le tre vetture più vendute nel 2023 in ogni segmento di mercato, per ogni tipologia di veicolo è stata considerata la versione d’accesso per motorizzazione e allestimento.

    Per determinare il costo annuo di un’automobile sono stati presi in considerazione:

    • costi di bollo
    • revisione
    • carburante
    • RC Auto.

    Per un’auto di segmento A il costo annuo da sostenere per mantenerla è di 1.453 euro, per quella di Segmento B il costo medio è di 1.470 euro, mentre per un veicolo di segmento C il costo annuo è di 1.829 euro. Alta la spesa anche per le vetture di segmento D, in media il costo è di 1.807 euro, mentre per le vetture più lussuose, le cosiddette ammiraglie da segmento E/F il costo supera abbondantemente i 2.673 euro.

    Quanto incide il carburante sul costo annuo di un’auto

    L’assicurazione RC Auto ha un peso del 20% mentre il costo del carburante incide tra il 53% e il 65%, mentre quello per il bollo/revisione varia tra il 12% e il 27%.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie