Aiutiamo il portafoglio con la classifica di quali auto consumano di meno
Anche se l’efficienza delle automobili elettriche non si batte ci sono alcuni modelli ibridi e convenzionali che stupiscono: vediamo quindi quali auto consumano di meno. La nostra classifica si basa sui dati di omologazione ottenuti con il ciclo WLTP che, lo sappiamo bene, avviene in condizioni standardizzate: il nostro stile di guida può quindi portare a risultati molto diversi ed è facile… fare peggio.
Partiamo con una premessa: la nostra personalissima classifica non include i modelli a gas, le elettriche, ancora un po’ lontane dall’esperienza quotidiana, e le ibride Plug-in: il loro consumo è sotto la lente di ingrandimento della UE perché quello omologato è sospettato essere molto minore rispetto a quello reale. Aggregando i modelli in base ai consumi partiamo del club ‘4 litri’, che non si riferisce alla cilindrata ma ai litri/100 km. Qui le auto a gasolio, anche ibride, la fanno da padrone: alcune versioni delle Audi A3 con il 2 litri, alcune Peugeot 308 (un modello in lista per Autobest 2023), la Citroen C3 Aircross con il motore da 1,5 litri, la Clio E-Tech, la Skoda Octavia e la Toyota Prius (l’elenco è incompleto) dichiarano infatti 4,2 litri/100 km.
Quali auto consumano di meno? Di tutto un po’!
A quota 4,3 litri troviamo Audi A4, Fiat Tipo, le Opel Mokka e Astra, VW T-Roc mentre dai 4,4 ai 4,5 litri/100 km si trovano tantissime automobili, dalla “A” di Audi fino alla “V” di Volkswagen con una pletora di modelli, dalla Golf alla Passat. Può far piacere sapere che entro i 5 litri/100 km troviamo molti modelli a benzina come le Hyundai i10, le piccole Fiat e Lancia ibride, diverse Ford Fiesta e chi più ne ha più ne metta.
È consolante sapere che entro i 6 litri/100 km si trovano le cattivissime 500 Abarth, automobili prestigiose quali l’Alfa Romeo Stelvio (alcune Giulia a gasolio – leggi qui le novità del MY 2023 – sono a 5 litri/100 km) e grossi calibri come le Audi A7/8 e Q5), Opel Grandland, Peugeot 508 e 5008 e le Toyota RAV4.
Ai limiti della tecnica, quali auto consumano di meno
Il discorso si amplia ancora accettando un consumo intorno a 7 litri per 100 km, un valore che permette di accedere alle cattivissime 500 Abarth così come a molte Volvo, imponenti SUV Mercedes comprese le GLC/GLE insieme alle berlinone Classe S. nella classe “circa 7 litri” rientrano anche alcune Range Rover Velar e diversi SUV BMW. In chiusura non possiamo non ritornare alle automobili che vanno “ad aria”, o quasi: la Toyota Yaris ibrida, per esempio, dichiara infatti 3,8 litri/100 km, un vero record per ‘un’auto a benzina!
Nicodemo Angì