13.3 C
Napoli
venerdì, 23 Febbraio 2024
  • Bugatti Bolide 2023

    Bugatti Bolide è stata presentata nel 2021 ed ora la Casa di Molsheim è pronta ad iniziare la produzione in serie che darà vita solo a 40 esemplari.

    Le prime Bugatti Bolide saranno consegnate entro il prossimo anno. Le dimensione di questa hypercar sono importanti, la Bolide ha una lunghezza di 4,750 metri, una larghezza di 1,990 metri, un’altezza di 0,99 metri e un passo di 2,750 metri.

    Dalle foto ufficiali presentate dalla Bugatti, emergono delle differenze rispetto alla vettura mostrata qualche anno fa, la più evidente riguarda la parte posteriore con il grande spoiler che sembra parte integrante della carrozzeria.

    Altre differenze eclatanti non possono essere segnalate, perché non sono state pubblicate immagini che ritraggono la vettura posteriormente, pur se dalle immagini laterali è possibile intravedere i gruppi ottici a forma di “X” ed i quattro terminali di scarico, posizionati centralmente.

    Bugatti Bolide nasce sulla base della Chiron

    Una sportiva unica nel suo genere, che ha subito sostanziali aggiornamenti meccanici rispetto alla Chiron, con una differente taratura delle sospensioni, presente anche un nuovo impianto di raffreddamento.

    La Bugatti Bolide in effetti nasce per la pista e può fare affidamento su un propulsore con una potenza incredibile, il sedici cilindri quadri-turbo da 8 litri ha una potenza di 1850 CV con una coppia di 1850 Nm. La vettura ha un peso di 1.240 kg, per un rapporto peso/potenza di 0,67 kg/CV.

    Il propulsore spinge la vettura a 500 km/h usando benzina a 110 ottani, spaventosa l’accelerazione, nel classico 0 – 100 km/h occorrono soli 2,17 secondi, mentre nel passaggio da 0 – 400 – 0 km/h sono necessari 24,64 secondi. Dati impressionanti che mettono la Bugatti Bolide in diretta concorrenza con la Koenigsegg Jesko e con l’elettrica Rimac Nevera.

    I 40 esemplari annunciati sono già sold-out, la Bugatti Bolide ha un prezzo di listino di circa 4 milioni di euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie