Abarth 500e segna il debutto dello Scorpione nel segmento EV.
Dopo aver lanciato la variante “Scorpionissima”, la nuova Abarth 500e si presenta con due nuovi allestimenti, la 500e base e la Turismo, entrambi disponibili con carrozzeria berlina e cabrio.
Tutte le varianti della nuova 500e sono equipaggiate con un motore elettrico capace di scaricare al suolo 155 CV con una coppia di 235 Nm e spingere la vettura ad una velocità massima di 155 km/h, con una accelerazione nel classico 0-100 km/h in 7 secondi.
L’unità elettrica è supportata da una batteria da 42 kWh che consente un'autonomia fino a 250 km, con una ricarica rapida in corrente continua fino a 85 kw. Queste nuove varianti si caratterizzano per tanti particolari rispetto alle varianti ICE, innanzitutto per il lettering “Abarth“ posizionato sul frontale e al retro della vettura, ma anche per i cerchi in lega da 17 pollici ed i gruppi ottici a LED.
L’abitacolo è improntato alla sportività, con sedili racing con poggiatesta integrati e lo Scorpione Acid Green, belle le doppie cuciture sportive ed il volante a tre razze.
Abarth 500e: l’auto elettrica dal sound sportivo
La riproduzione del sound del propulsore turbo dello Scorpione è opera dell’Abarth Sound Generator che riproduce il suono del motore a benzina amplificato dai terminali di scarico Record Monza.
Novità anche per quanto concerne gli allestimenti, alla base si affianca la Turismo, versione top di gamma, che si caratterizza per i cerchi in lega da 18 pollici, rifiniti in grigio titanio diamantati, volante in Alcantara e pelle.
La sua dotazione di serie integra anche i sedili riscaldati, la telecamera per la retromarcia con avviso di angolo cieco, oltre al sistema audio firmato JBL con 7 altoparlanti.
Abarth 500e è in vendita a partire da un prezzo di listino di 37.950 euro.
Per la 500e Turismo occorrono 42.650 euro.
Marco Lasala