16.2 C
Napoli
mercoledì, 28 Febbraio 2024
  • Iveco e Hyundai presentano il nuovo autobus a idrogeno

    Iveco e Hyundai hanno presentato in occasione del Busworld 2023 di Bruxelles il nuovo E-WAY H2 alimentato a idrogeno.

    È frutto di una partnership che la Iveco e Hyundai hanno annunciato a marzo 2022, il nuovo modello andrà ad ampliare la gamma IVECO BUS a zero emissioni, famiglia che già comprende veicoli elettrici a batteria di ultima generazione.

    Il nuovo IVECO E-WAY H2 è un autobus urbano a pianale ribassato lungo 12 metri e dotato di un motore elettrico da 310 kW, ad alimentare il tutto ci pensa un avanzato sistema di celle a combustibile fornito dalla HTWO, azienda di Hyundai Motor Group che si occupa di realizzare sistemi di celle a combustibile a idrogeno.

    Quattro is serbatoi di stoccaggio di idrogeno, ognuno da 7,8 kg, il pacco batteria è da 69 kWh fornito dalla FPT Industrial.

    Il nuovo Iveco E-Way H2 è in grado di percorrere fino a 450 km con un pieno di idrogeno.

    Hyundai lavora sulla tecnologia dell’idrogeno da 25 anni e ha assunto così un ruolo pionieristico in questo ambito. L’azienda ha una leadership riconosciuta nella mobilità a celle a combustibile a idrogeno e nel trasporto commerciale a livello globale. Crediamo fermamente che questa fonte di energia sia uno dei pilastri fondamentali per il raggiungimento di una società sostenibile e siamo lieti di condividere questa visione con un partner come Iveco Group”, ha dichiarato Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company.La presentazione di oggi è un altro esempio concreto della nostra partnership e del nostro impegno ad accelerare la trasformazione a zero emissioni del settore, nel segno della nostra mission Progress for Humanity”.

    Siamo orgogliosi di presentare il nostro E-WAY H2 a idrogeno: un importante traguardo nel nostro percorso verso la sostenibilità, frutto della nostra proficua collaborazione con Hyundai Motor Company. Questo progetto dimostra che, unendo i nostri punti di forza, possiamo promuovere un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente, capace di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire a creare un futuro più sostenibile per le generazioni di domani”, ha commentato Domenico Nucera, Presidente della Business Unit Bus del Gruppo Iveco.

    Il nuovo Iveco E-Way H2 sarà prodotto negli stabilimenti IVECO Bus di Annonay in Francia e a Foggia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie