13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Texa Diagnosis Contest 2023: la gara nazionale dedicata ai professionisti della riparazione

    Texa Diagnosis Contest è la prima competizione nazionale dedicata ai futuri meccatronici. 

    Ventotto studenti provenienti da 14 istituti superiori, dopo aver superato un esame di ingresso, hanno avuto accesso al progetto formativo e sociale Texaedu Academy, in palio il titolo di Tecnico Diagnostico 4.0.

    Texa Diagnosis Contest 2023: cinque prove a tempo

    Per aggiudicarsi il titolo di Tecnico Diagnositco 4.0, una figura fondamentale nell’individuazione e risoluzione di guasti e malfunzionamenti nei mezzi di trasporto moderni, i 28 candidati dovranno superare 5 prove a tempo:

    • test a risposta multipla 
    • verifica con oscilloscopio su una moto
    • diagnosi di un impianto Common Rail 
    • messa in sicurezza di un veicolo ibrido 
    • calibrazione di un sistema ADAS

    Bruno Vianello, Presidente di Texa ha dichiarato: “Il Texa Diagnosis Contest è un evento che cresce in popolarità e autorevolezza, anno dopo anno, perché sa mettere in competizione i giovani in modo positivo, e permettere loro di utilizzare le conoscenze acquisite dal percorso didattico che abbiamo sviluppato. Il settore dell’Automotive sta attraversando un cambiamento epocale, basti pensare ai sistemi di assistenza alla guida, ma anche alla rapida diffusione dei motori ibridi ed elettrici, ambito nel quale TEXA sta lavorando con ottimi risultati.
    Solo una valida preparazione tecnica, unita, al costante impegno, consentirà ai ragazzi di entrare da protagonisti nel mondo del lavoro e distinguersi come professionisti negli anni a venire
    ”. 

    Il programma TEXA è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca istituito nel 2024. Sono 59 le Academy create in altrettanti istituti tecnici e professionali d’Italia, le classi sono composte da studenti che affronteranno un percorso formativo di 150 ore, con la possibilità di sviluppare specifiche conoscenze tecniche per affrontare il mondo del lavoro con una preparazione concreta. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie