14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Auto riparate più sicure: CarSafe e K4S uniscono le loro forze

    Auto riparate, renderle più sicure e affidabili, attraverso anche la ricalibrazione dei sistemi ADAS. 

    CarSafe, rete che racchiude le carrozzerie leader nel mercato italiano, ha siglato un nuovo accordo con K4S, società specializzata nella riparazione dei veicoli e in particolare modo sugli ADAS (acronimo di Advanced Assistance Systems)), allo scopo di rendere più sicure le auto riparate.

    Per effetto di questo nuovo accordo, i clienti che si rivolgeranno alle carrozzerie CarSafe potranno contare su di una verifica preliminare sulla ricalibrazione dei sistemi ADAS. 

    Soluzione ADAS: ricalibrare i sistemi di sicurezza sulle auto riparate

    Ricalibrare i sistemi ADAS nel mercato della riparazione dei veicoli, elevare così il livello tecnologico degli affiliati al network, il piano di sviluppo della CarSafe offre ai carrozzieri un impegno concreto, per rispondere al meglio alle esigenze di manutenzione e riparazione di auto sempre più tecnologiche e complesse. 

    Simone Mucciante, Presidente di CarSafe: "Dal 2022 i sistemi ADAS sono montati di serie su tutte le autovetture di nuova omologazione. La misurazione elettronica che va ad agire sui parametri geometrici di allineamento di un veicolo rappresenta il futuro delle quattroruote e questo accordo è un ulteriore tassello che aggiungiamo per rendere le nostre carrozzerie sempre più preparate nell'affrontare le evoluzioni del mercato.
    La partnership con K4S nasce proprio per far fronte a un problema evidente del settore autoriparativo, molto spesso, a seguito di una riparazione, non vengono effettuate le calibrature ADAS necessarie, in altri casi quelle che vengono presentate come calibrazioni sono in realtà operazioni di meccatronica che non riguardano sistemi ADAS. Con il progetto Soluzione ADAS vogliamo portare ai clienti Compagnie Assicurative e Compagnie di Noleggio un accordo che permetta loro di contenere i costi per le numerose calibrazioni, che attualmente vedono come sub-fornitori i dealer automobilistici e sgravare le stesse compagnie da possibili responsabilità concorsuali nel caso di errate riparazioni. È un tema a noi molto caro e a cui prestiamo molta attenzione: già nell'ottobre del 2022 avevamo siglato un accordo con Adas Technology e TEXA, che segnava un passo in avanti nella nostra mission di rendere le carrozzerie attrezzate, in termini di equipaggiamenti e competenze, per cavalcare l'onda degli ADAS che sta travolgendo il settore
    ".

    Michele Mandarino, CEO di K4S: “Il parco circolante sta vivendo un profondo cambiamento, nel quale il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno avuto un ruolo determinante, destinato a ridefinire profondamente il settore della riparazione. E' stato tracciato un percorso chiaro da seguire, riguardo l'adeguatezza dei riparatori e il governo dei processi di riparazione. Nello sviluppo del nostro modello operativo abbiamo trovato in Carsafe un player che fin da subito ha mostrato una posizione chiara sul tema degli ADAS e sulla conseguente sicurezza delle riparazioni.
    Per questo la collaborazione che abbiamo predisposto sarà di supporto alla filiera, che sta vivendo un complesso processo di adeguamento alle norme, ai processi finanche alle attrezzature, che va a completarsi in un contesto di chiarezza, coerente ed efficiente gestione dei costi. Solo con questi elementi sarà possibile garantire la sicurezza della riparazione e il rispetto delle normative in materia. I clienti Carsafe potranno accedere alle informazioni di sicurezza, con il vantaggio di un sistema di verifica e controllo trasparente ed immediato
    ".

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie