Successo del gruppo Bmw all’"Engine Expo" di Stoccarda. Il marchio tedesco ha ottenuto quattro vittorie di classe su otto categorie nella competizione "Premio Internazionale Motore dell’Anno" 2011. I propulsori benzina e diesel, da quattro, sei ed otto cilindri, montati su diversi modelli dei marchi Bmw e Mini hanno dominato nelle loro rispettive classi di cilindrata. Premiati il V8 della M3, il sei cilindri in linea a benzina con tecnologia TwinPower Turbo, il diesel quattro cilindri (sempre con la stessa tecnologia), e il nuovo propulsore quattro cilindri della Cooper S.
Un successo che rafforza l’immagine del marchio in una competizione dove fin dal 1999 l’azienda ha collezionato più di 50 vittorie di classe ed assolute nel "Premio Motore dell’Anno".
Il riconoscimento per i premi viene assegnato da una giuria internazionale, che quest’anno è stata composta da 65 giornalisti del settore provenienti da 32 paesi.
Nella classe di cilindrata da 1,4 a 1,8 litri, un premio è andato al motore montato sulla Cooper S, il quattro cilindri da 1,6 litri con turbocompressore Twin Scroll, di iniezione diretta a benzina, e controllo variabile delle valvole basato sul sistema Valvetronic brevettato da Bmw ed eredita il titolo dal motore precedentemente utilizzato sulla Cooper S, che era stato in grado di ottenere la vittoria per quattro volte di seguito.
Per la seconda consecutiva invece la vittoria è andata al motore diesel quattro cilindri con tecnologia TwinPower Turbo, il propulsore da due litri montato sulla 123d e sulla X1 xDrive23d ha avuto successo nella categoria di motori da 1,8 a 2 litri di cilindrata. Successo ripetuto anche nella classe di cilindrata da 2,5 a 3 litri con il motore 3 litri, sei cilindri in linea da 306 Cv con tecnologia TwinPower Turbo, che troviamo anche nella nuova Serie 5, X3, nonché nella versione da 235 Cv delle nuove Serie 6 Cabrio e Coupé. Oltre al turbocompressore Twin Scroll, trova posto la tecnologia di iniezione diretta High Precision Injection ed il controllo delle valvole Valvetronic.
Infine l’unico motore aspirato tra i quattro premiati è il V8 montato sulla M3 che ha vinto nella categoria da tre a quattro litri.
Il motore da 420 Cv è adottato dalla M3 Coupé, M3 berlina e M3 Cabrio e coniuga le sue caratteristiche prestazionali con l’efficienza ottenuta grazie anche alla funzione Auto Start Stop, alla rigenerazione dell’energia frenante e ad ulteriori tecnologie EfficientDynamics.
26 Maggio 2011
Repubblica.it