18.4 C
Napoli
martedì, 07 Maggio 2024
  • Stellantis e Vulcan: produrre energia geotermica rinnovabile

    Stellantis e Vulcan firmano un nuovo accordo, il quarto, per produrre energia e decarbonizzare. 

    Una partnership per un progetto congiunto sull’energia geotermica rinnovabile, Stellantis e Vulcan forniranno energia allo stabilimento di Mulhouse in Francia. 

    Una nuova collaborazione che arriva dopo una serie di intese siglate negli scorsi anni, nel 2021 tra le due realtà è stato firmato un accordo vincolante per la fornitura di idrossido di litio, l’anno successivo è stato effettuato un nuovo investimento azionario, nel 2023 è arrivato un terzo accordo per lo sviluppo di progetti su energie rinnovabili per lo stabilimento Stellantis di Russelsheim in Germania. 

    Un piano multifide per lo sviluppo di progetti geotermici nuovi, l’intento è la decarbonizzazione del sito industriale di Stellantis a Mulhouse, in Francia, stabilimento dove vengono prodotte le DS 7, Peugeot 308 ed e-308, 508 e la nuova 408

    Il progetto consentirà a partire dal 2026, di coprire una parte significativa del fabbisogno energetico annuale del sito industriale di Mulhouse, Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis ha dichiarato: “Questa partnership con Vulcan rafforza il nostro impegno a promuovere soluzioni per l’energia pulita in tutta la nostra azienda. rappresenta una delle numerose iniziative che stiamo esplorando per raggiungere il nostro obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2038, in linea con il nostro piano strategico Dare Forward 2030”.  

    Stellantis e Vulcan: obiettivo zero emissioni 

    Una prima fase del progetto prevede uno studio di fattibilità relativo alla costituzione di impianti di energia geotermica rinnovabile per il sito di Stellantis, eseguito dalla Vulcan, una analisi che valuterà anche il potenziale per la produzione di litio. In caso di esito positivo, la fase successiva avrà come fine quello di un’indagine sismica 3D

    Francis Wedin, Amministratore Delegato e CEO di Vulcan: “La missione principale di Vulcan è la decarbonizzazione, attraverso la fornitura di energia rinnovabile e di litio ricavato senza emissioni di anidride carbonica. Vulcan intende sostenere Stellantis, il nostro principale acquirente di litio e uno dei nostri maggiori azionisti, nella decarbonizzazione delle sue attività operative in Europa. Pur mantenendo l’attenzione sui nostri giacimenti di litio geotermico della Fase Uno nel centro Upper Rhine Valley Brine Field, questo progetto rappresenta un’opportunità complementare per espandere la nostra futura filiera di sviluppo ad alcune delle aree esterne nell’Alta Valle del Reno con il sostegno di partner industriali come Stellantis”. 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie