23.4 C
Napoli
giovedì, 01 Maggio 2025
  • Porsche acquisisce MHP

    Porsche acquisirà MHP e avrà l’IT ‘in casa’ 

    Che l’automotive sia in piena evoluzione è lampante e la tendenza si conferma per la notizia che Porsche acquisirà MHP, società di consulenza nel settore gestionale e dell’Information Technology. MHP ha un’esperienza consolidata in 27 anni di crescita costante e sostenibile, essendo nata a Karlsruhe-Ettlingen nel 1996. Porsche AG ne aveva compreso le potenzialità e già nel 1998 deteneva una quota del 51% del capitale, salita all’81,8%el 2011: il restante 18,2% delle azioni è in mano a Ralf Hofmann, cofondatore, azionista e presidente del consiglio di amministrazione. Porsche AG acquisirà MHP rilevando gradualmente le rimanenti quote di MHP GmbH entro gennaio 2024. In effetti Porsche ha tenuto conto da subito degli sviluppi e delle potenzialità del digitale, una visione che ha portato per esempio all’integrazione di YouTube nei suoi sistemi d’infotainment.

    Obiettivo 2023 confermato anche se Porsche acquisirà MHP

    Quindi Porsche acquisirà MHP entro pochi mesi e si prefigge di coltivare il potenziale di crescita della società di consulenza informatica e gestionale mentre Ralf Hofmann rimarrà alla guida di MHP come CEO. Hofmann sottolinea l’importanza di questo passaggio: “la nostra strategia 2030 prevede obiettivi ambiziosi e per raggiungerli la cessione delle azioni di MHP a Porsche AG è un passo necessario. La nostra l’aspirazione a fare della tecnologia uno strumento di cambiamento verso un domani migliore e vogliamo avere un ruolo più importante, sia come azienda sia come parte della società”. Con la nuova struttura societaria MHP dovrebbe raggiungere una crescita globale più rapida in termini di dimensioni, struttura della clientela e portafoglio.

    Porsche acquisirà MHP e ci crede molto

    Ricordiamo che MHP ha sperimentato un’interessante evoluzione, nascendo come partner per l’implementazione del SAP (è un software gestionale per le imprese divenuto quasi uno standard), diventando un consolidato consulente di processo e nell’IT fino a diventare una società globale nelle consulenze informatiche e gestionale. Dal lato della Casa di Stoccarda registriamo una dichiarazione di Lutz Meschke, vicepresidente del Consiglio di amministrazione esecutivo di Porsche AG e membro del Board per le finanze e l’IT: “Abbiamo grandi progetti per MHP e vogliamo che continui a registrare una crescita sostenuta, anche in altri  settori tecnologici quali il Software-as-a-Service. Siamo aperti anche ad ulteriori acquisizioni”. L’interesse di Porsche verso le tecnologie digitali evolute è pienamente giustificato: le modalità As-a-Service si diffondono velocemente e se ne è per esempio parlato durante Autopromotec 2022

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie