18.6 C
Napoli
venerdì, 08 Novembre 2024
  • CID digitale, come funziona

    RC Auto: costi sempre più alti

    Il classico CID, il modulo di constatazione amichevole, potrebbe avere i giorni contati.

    L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha proposto la realizzazione di un’app che consenta di denunciare sinistri stradali e incidenti. Il CID da cartaceo potrebbe dunque trasformarsi in virtuale.

    Un enorme passo in avanti che, tuttavia, richiederà se avvallato dagli organi competenti, un pò di tempo per la sua entrata in vigore. L’iter burocratico non è complesso ma prevede comunque la modifica del regolamento ISVAP n.13/2008, che regolamenta il modulo di denuncia degli incidenti stradali.

    Sul piede di guerra periti e agenti assicurativi, l’eliminazione del CID comporterà non poche modifiche e complicazioni al classico iter che da anni viene svolgo dagli operatori del settore.

    Il CID oggi viene utilizzato nella stragrande maggioranza degli incidenti stradali.

    Solo lo scorso anno, sono stati denunciati 1,8 milioni di sinistri. Il modulo di constatazione amichevole prevede la possibilità che ambo le parti, quella che ha causato il sinistro e il danneggiato, descrivendo dettagliatamente la dinamica dell’incidente, in modo da velocizzare il processo di liquidazione, da parte dell’assicurazione, del danno.

    Una app da App Store per gli smartphone con sistema operativo iOS e Google Play per quelli Android, inserire nome, telefono, email e autenticarsi. Una volta avvenuta la registrazione, in caso di incidente basterà lanciare l’app e compilare l’apposito form, indicando l’orario dell’incidente, il luogo e la presenza di danni.

    Utile sarà l’indicazione anche della presenza di testimoni. A certificare il tutto ci penserà la firma digitale.

    Tempi duri per i furbetti dei sinistri, l’app che sostituirà il CID potrebbe condividere anche l’accelerometro e GPS presenti sui più comuni smarphone.

    In questo caso, sarà estremamente difficile simulare un incidente.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie