In Italia i furti di auto sono aumentati nel 2023 del 7%.
Basandosi sui dati forniti dal Ministero dell’Interno, LoJack Italia ha elaborato un dossier che mostra come nel 2023, si sono verificati oltre 131.000 furti di auto, un dato questo, notevolmente superiore rispetto a quello registrato nel 2022.
Le regioni più colpite dai furti d’auto sono Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.
Ecco una serie di consigli pratici per limitare rischi e furti di auto
Sembrerà una banalità ma non è così scontato che l’auto, una volta parcheggiata, venga chiusa. Occorre prestare sempre attenzione affinché portiere, finestrini e tettuccio apribile, siano completamente chiusi. Molti ladri utilizzano inibitori per bloccare la comunicazione tra il veicolo e il telecomando. In questo modo, anche se premiamo il pulsante per chiudere il veicolo, questo rimarrà aperto senza che ce ne accorgiamo.
Altro consiglio utile è quello di lasciare l’auto in aree illuminate, evitando zone isolate. Parcheggiare in fila rende il ladro più visibile rispetto a parcheggiare a spina di pesce.
Meglio evitare sempre di lasciare in auto, borse e oggetti di valore, facilmente visibili. Se si lasciano in auto dispositivi elettronici, è consigliabile disattivare il Bluetooth e impostare la modalità aereo o spegnerli completamente, per evitare che possano essere rilevati dall’esterno.
Ester Stivelli, Squad Lead di Parclick, che dichiarato: “L’auto è per molti un mezzo indispensabile per riuscire a rispettare ritmi quotidiani sempre più veloci e frenetici, oltre che un investimento che pesa non poco sul bilancio familiare e individuale. Subire danni al proprio veicolo o addirittura un furto metterebbe in crisi chiunque e Parclick si propone di offrire ai suoi clienti la possibilità di godere del proprio tempo in tranquillità e sicurezza, scegliendo con cura i partner con cui collabora per garantire ad ogni utente il miglior servizio possibile”.