14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Aftermarket: le opportunità per il rilancio

    Aftermarket: le chance per il rilancioLe opportunità per rilanciare l’aftermarket nazionale.

    Arrivano anche dal decreto Agosto che sostiene l’economia nazionale. Vediamo le misure messe in campo che maggiormente interessano la filiera domestica del post-vendita, attraverso una guida sintetica realizzata da Anpal Servizi.

    Sgravio sui contributi per le aziende del Sud: maggior ossigeno all’aftermarket meridionale

    Le aziende situate nelle aree svantaggiate d’Italia possono beneficiare, da ottobre a dicembre 2020, di una riduzione pari dal 30 % dei contributi previdenziali

    Aftermarket: le chance per il rilancioProroga cassa integrazione e assegno ordinario: per tutelare i lavoratori dell’aftermarket

    I trattamenti di cassa integrazione e assegno ordinario per covid – 19 , ossia CIGO (cassa integrazione ordinaria), AO (assegno ordinario) e CIGD (cassa integrazione in deroga), sono prolungati di 18 settimane complessive .

    Esonero contributivo senza proroga cassa integrazione         

    Le  imprese che non estendono i trattamenti di cassaintegrazione sono esonerate dal versamento dei contributi previdenziali per un massimo di quattro mesi,  entro il 31 dicembre 2020

    Incentivi per le assunzioni in aftermarket

    Le aziende che assumono lavoratori subordinati a tempo indeterminato, in presenza di un aumento dell’occupazione netta, hanno diritto all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali       per massimo 6 mesi dall’assunzione, fino al 31 dicembre 2020 .

    Proroga divieto e sospensione dei licenziamenti

    I licenziamenti individuali sono preclusi per i datori di lavoro che non hanno fruito interamente della cassa integrazione o dell’esonero dai contributi previdenziali e restano sospese le procedure di licenziamento individuali avviate dopo il 23 febbraio 2020.  E’ confermata anche la sospensione delle procedure di licenziamento collettivo. Queste disposizioni restano valide ad eccezione dei casi di licenziamento per cessazione definitiva dell’attività dell’impresa o fallimento aziendale    oppure nel caso di accordo collettivo aziendale con i sindacati per incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro . Maggiori dettagli nell’art . 14 del decreto .

    Rinnovo  e proroga contratti a termine

    I contratti di lavoro subordinato a tempo determinato si possono rinnovare o prorogare anche in assenza di causale, per un periodo massimo di 12 mesi, nel limite di 24 mesi complessivi, e per una sola volta.

    Rinnovo Reddito di emergenza

    Le  famiglie più bisognose  possono beneficiare di ulteriori 400 euro tramite la misura del Reddito di emergenza.

    Proroga NASpI e DIS – COLL 

    Sono prorogate di 2 mesi la nuova assicurazione sociale per l’impieg  NASpI ) e l’indennità di disoccupazione per i collaboratori  coordinati e continuativi     (DIS – COLL) il cui periodo di fruizione termini tra il 1 ° maggio 2020 e il 30 giugno 2020 .

    Aftermarket: le chance per il rilancioIncremento incentivi acquisto auto a basse emissioni  di CO2: quale sarà l’impatto sull’aftermarket?

    Le agevolazioni statali per chi acquista e immatricola in Italia autovetture a basse emissioni di CO 2 sono aumentatedi 500 milioni di euro (art . 74)

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie