ACI per la sicurezza stradale di tutti
Recenti fatti di cronaca hanno richiamato l’attenzione sui rischi della circolazione stradale: è per questo che le azioni di ACI per la sicurezza stradale si sono fatte ancora più incisive, coinvolgendo anche il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’Università Luiss e Assosharing. L’accordo fra l’ACI (che pubblica da anni statistiche sulla sicurezza stradale) e queste realtà, attive nei settori più diversi ma unite dalla volontà di rendere le strade luoghi più sicuri nei quali vivere e viaggiare, è stato firmatopresso il Campus Luiss di Viale Pola, a Roma. A prendere parte alla cerimonia sono stati il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il Direttore Generale dell’Università Luiss Guido Carli Giovanni Lo Storto, il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani ed il Presidente di Assosharing Matteo Tanzilli. Il Protocollo prevede, per esempio, interventi di sensibilizzazione per tutti i membri dell’Univerità Luiss: studenti, docenti, staff e collaboratori. Saranno realizzati percorsi formativi ed informativi sulla sicurezza stradale dedicati agli studenti, come quelli che si svolgeranno durante la Freshers' Week, dal 4 all'8 settembre 2023, e rivolti agli studenti dell’Ateneo e delle scuole superiori che frequentano la Luiss Summer School.
La Polizia stradale insieme ad ACI per la sicurezza stradale
A partire dal prossimo anno accademico, poi, la Polizia Stradale organizzerà eventi formativi dedicati alla prevenzione degli incidenti stradale, tenuti da personale qualificato anche utilizzando del Pullman Azzurro della Polizia di Stato. Questo particolare veicolo è una vera e propria aula multimediale semovente dotata di simulatori, visori e equipaggiamenti speciali in grado di riprodurre le sensazioni della guida in stato di ebbrezza: lo scopo è sensibilizzare i conducenti sui rischi derivanti dal mettersi alla guida in condizioni di non completa lucidità. Anche l’Inail e il MIMS hanno varato una campagna mirata alla promozione di comportamenti di guida corretti, evidenziando pochi e semplici accorgimenti in grado di salvare vite. La attività proposte da ACI, invece, si concentreranno sulla promozione e diffusione di una cultura della mobilità responsabile e sostenibile, mentre le aziende affiliate ad Assosharing predisporranno test-drive e dimostrazioni teoriche e pratiche per sviluppare un approccio alla guida sicura, da mettere in pratica anche al volante dellei vetture condivise.
ACI per la sicurezza stradale a tutela della vita umana
L’appello di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI, è molto accorato nel dire che “educare alla sicurezza stradale è fondamentale. Ed è indispensabile partire dalle nuove generazioni. Tra i 15 e i 29 anni, infatti, la prima causa di morte sono proprio gli incidenti. Un dramma contro il quale possiamo fare moltissimo, come dimostra il fatto che, dal 2001 al 2021, i morti sulle nostre strade si sono ridotti del 60%. Un progetto come questo, quindi, può fare davvero la differenza: aiutarci a salvare migliaia di vite e a creare una generazione di utenti della strada sempre più consapevole, responsabile, sicura”.
Nicodemo Angì